Faccende domestiche, coinvolgi anche i tuoi bambini: sarà fondamentale per la loro crescita

Se devi fare le faccende domestiche, coinvolgi anche i bambini: sarà un passaggio fondamentale per la loro crescita.

Avere una casa sempre pulita, profumata e soprattutto in ordine, è ciò che ogni donna desidera. Ciò non sempre appare possibile, soprattutto se si hanno in casa bambini o bambini piccoli. Tu pulisci e loro sporcano, il tempo a tua disposizione si riduce, perché devi dedicarti molto di più a loro, donandogli attenzione, e non certo alla pulizia della casa. Dunque come possiamo ovviare a questo problema? Come possiamo pulire la nostra casa nonostante la loro presenza?

bambini e faccende domestiche
Le faccende domestiche con i bambini saranno più divertenti (Universomamma.it)

Il primo passo potrebbe essere cercare di pulire e riordinare quando loro sono a scuola o in giro con il papà o ancora a casa dei nonni. Ma il secondo, che secondo alcuni psicologi diventa importante anche per la loro crescita, è sicuramente farsi aiutare (da loro) nelle faccende domestiche. Vediamo in che modo e soprattutto quali sono i benefici che ne trarremo.

Aiuto nelle faccende domestiche: ecco come crescere al meglio i propri bambini

Le faccende domestiche sono utilissime sia ad adulti che bambini. Non solo ci consentono di avere la casa sempre pulita, in ordine e profumata, ma possono aiutarci a scaricare lo stress, ad allenare la memoria, a fare attività fisica e soprattutto ad essere più felici. Vi sembrerà strano, ma sono adatte anche ai bambini, perfette per la loro crescita e soprattutto per lo sviluppo della loro autostima. Certo, questo non deve diventare uno ‘sfruttamento’ e se loro non vogliono in un determinato momento della giornata, perché magari stanno giocando, non dobbiamo forzarli. Ma dunque, quali sono questi vantaggi che i bambini possono ottenere?

faccende domestiche bambini
Le faccende domestiche importanti per i bambini (Universomamma.it)
  • Autostima: abbiamo accennato, precedentemente, all’aumento dell’autostima. Questa è una caratteristica molto importante, che ogni persona (adulta o bambina che sia) sviluppa in sé e che ha bisogno costantemente di essere alimentate. Mentre per gli adulti servono le promozioni o i complimenti a lavoro per aumentarla, ai bambini serve molto meno. Se gli si chiede di apparecchiare la tavola e lo fa in modo impeccabile, ricevendo così i complimenti dai suoi genitori, questo aumenterà la sua autostima. Sappiamo bene che rimproverarli, di tanto in tanto, quando qualcosa non va è corretto, ma fare più complimenti che rimproveri sicuramente tirerà su un perfetto individuo sicuro di sé e volenteroso.
  • Imitazione: i bambini tendono ad imitare i comportamenti degli adulti, in particolare dei genitori che vedono come esempio unico da seguire, a cui devono dedicare tutta la loro attenzione. Ecco perché bisognerebbe evitare di litigare davanti a loro o bisognerebbe evitare di urlare e così via. Di conseguenza se facciamo veder loro come si spolvera e gli chiediamo di farlo, lo faranno e magari anche meglio di come lo facciamo noi: questo li aiuterà sicuramente a crescere.
  • Divertirsi: la parola chiave per avere perfette faccende domestiche e far contribuire anche i bambini è sicuramente ‘divertimento’, se non c’è questo tutto risulterà vano. Mettete un po’ di musica, cercate di rendere l’ambiente accogliente e divertente: tutto riuscirà meglio.
Impostazioni privacy