Dieta salva cuore e arterie, fa bene anche al Pianeta: proteggiti con gusto

Un percorso per salvaguardare cuore e arterie: ecco la dieta ideale che secondi i medici può proteggerti e farti vivere a lungo.

Anche se sei pienamente consapevole che mangiare determinati cibi può aumentare il rischio di malattie cardiache, cambiare le tue abitudini alimentari è spesso fin troppo difficile. Non ci riesci, è più forte di te. Forse sei troppo goloso, forse non hai abbastanza tenacia per fare qualche sacrificio in più e optare per il cambiamento. Eppure il “tuo bollettino medico” parla chiaro. E’ arrivato il momento di “invertire la rotta”, prima che sia troppo tardi.

Dieta cuore e arterie
La dieta ideale per il cuore e le arterie: ecco i cibi della salute – universomamma.it

Sia che tu abbia alle spalle anni di alimentazione malsana o che tu voglia semplicemente perfezionare la tua dieta, ecco alcuni consigli dietetici salutari dei nostri medici, utili per il benessere del cuore e per le tue arterie. Una volta che sai quali cibi mangiare di più e quali alimenti limitare, sarai sulla buona strada per una dieta sana, soprattutto una dieta che ti allungherà la vita. Quanto mangi è importante tanto quanto ciò che mangi. 

Sovraccaricare il piatto, prendersi pochi secondi e mangiare fino a quando non ci si sente sazi può portare a mangiare più calorie di quanto si dovrebbe. Le porzioni servite nei ristoranti sono spesso più di quanto chiunque abbia bisogno. Frutta e verdura, ricordalo bene, sono buone fonti di vitamine e minerali. Frutta e verdura sono anche povere di calorie e ricche di fibre alimentari. Frutta e verdura, come altre piante o alimenti a base vegetale, contengono sostanze che possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari. Mangiare più frutta e verdura può aiutarti a ridurre gli alimenti ad alto contenuto calorico, come carne, formaggio e snack.

La dieta del cuore e delle arterie ti può far vivere a lungo: ecco i cibi della salute

Includere frutta e verdura nella tua dieta non è difficile. Tieni le verdure lavate e tagliate in frigorifero per spuntini veloci. Tieni la frutta in una ciotola in cucina così ti ricorderai di mangiarla. Scegli ricette che hanno verdure o frutta come ingredienti principali, come verdure saltate in padella o frutta fresca mescolata in insalata. Seguire alcuni semplici suggerimenti per controllare le dimensioni delle porzioni di cibo può aiutarti a modellare la tua dieta, il tuo cuore e il tuo girovita

Il cibo ideale per cuore e arterie
Il cibo ideale per cuore e arterie: ecco le regole che devi osservare per stare bene – universomamma.it

Quando si tratta del tuo cuore, ciò che mangi è importante. Segui questi suggerimenti per un’alimentazione sana per il cuore, lo dicono i migliori specialisti di tutto il mondo.

  • Mangia meno grassi saturi. Riduci le carni grasse e i latticini ad alto contenuto di grassi. Limita cibi come pizza, hamburger e salse cremose o sughi.
  • Ridurre il sodio (sale). Leggi l’etichetta dei fatti nutrizionali e scegli alimenti a basso contenuto di sodio. Cerca alimenti etichettati “a basso contenuto di sodio” o “senza sale aggiunto”, come alcune zuppe in scatola, verdure in scatola, pasti confezionati e snack.
  • Ottieni più fibre. Mangia verdure, frutta, fagioli e cereali integrali per aggiungere fibre alla tua dieta.
  • Mangia come detto una grande varietà di frutta e verdura, comprese le opzioni fresche, congelate, in scatola o essiccate.
  • Cerca opzioni senza grassi o a basso contenuto di grassi tra i prodotti caseari.
  • Scegli una varietà di alimenti con proteine.
  • Sostituisci i grassi saturi con grassi insaturi più sani come frutti di mare, noci, semi, avocado e oli. Prova questi scambi salutari. Gli oli vegetali sono generalmente scelte salutari: basta evitare gli oli di cocco e di palma, che sono ricchi di grassi saturi. E la margarina e altre creme morbide possono avere meno grassi saturi del burro: controlla l’etichetta dei valori nutrizionali e cerca le opzioni con meno grassi saturi.
Impostazioni privacy