Ciambellone striato bigusto: a merenda o colazione, l’importante è prepararlo! Morbido e goloso, pronto in 20 minuti

Un trionfo di bontà: morbido e goloso, pronto in 20 minuti! La ricetta del ciambellone striato bigusto, non ha proprio rivali!

Ci sono delizie capaci di lasciare senza fiato e quello che vi suggeriamo oggi è una di queste. Un dolce golosissimo, soffice e aromatico perfetto tanto per la merenda tanto quanto per la colazione. Di che si tratta? Del ciambellone striato bigusto: pronto in 20 minuti e irresistibile, non ha davvero rivali! Scommettiamo che tutti, in famiglia, perderanno la testa per questo capolavoro.

ciambellone bigusto ricetta
Soffice e goloso: come si prepara il ciambellone bigusto, la ricetta infallibile e semplicissima (universomamma.it)

Non temete, anche se non siete proprio degli esperti nell’arte della pasticceria potrete comunque realizzarlo senza troppa fatica. Si tratta, infatti, di una ricetta semplicissima e veloce, come avrete modo di scoprire preparandola insieme a noi.

Pronto in 20 minuti e golosissimo: la ricetta del Ciambellone striato bigusto

Potrete tuffarlo nel latte o servirlo come dessert, in ogni caso farete un figurone. Ovviamente, a vostro gusto, potrete anche deciderlo di guarnirlo o farcirlo, sebbene possiamo assicurarvi che basta una spolverata di zucchero a velo e sarà già squisito. Mettiamoci al lavoro!

ciambellone bigusto cacao ingredienti
Bigusto bianco e al cacao: che capolavoro questo ciambellone, perfetto a colazione e merenda (universomamma.it)

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 grammi di farina
  • 40 grammi di amido di mais
  • 40 grammi di cacao amaro
  • 80 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 vanillina

Procedimento:

  1. Andiamo a rompere le uova in un recipiente e uniamo lo zucchero. Montiamo fino a rendere spumose e poi accorpiamo anche l’olio di semi. Inglobiamo per bene e procediamo a setacciare la farina e l’amido, usando un frullino per evitare che si formino grumi. Uniamo quindi la vanillina e infine la bustina di lievito per dolci. A questo punto dividiamo il composto ottenuto in due recipienti diversi.
  2. In uno dei due uniamo il cacao amaro, sempre setacciandolo e lavoriamo ancora col frullino. Prepariamo uno stampo per dolci imburrato o foderato con la carta da forno e iniziamo a riversare all’interno i due composti, alternandoli: un po’ di crema bianca, un po’ di crema al cacao. Procediamo in questo modo fino a terminare i composti. Portiamo quindi in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, massimo quaranta minuti. Lasciamo raffreddare del tutto e togliamo dallo stampo: che spettacolo! Non resta che spolverare con lo zucchero a velo e gustare.

Consiglio extra: possiamo anche sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e usarlo per glassare, diventerà fenomenale!

Impostazioni privacy