Ciambellone ricotta e cioccolato, super light e super goloso! Non metti burro ed olio, ma è comunque uno spettacolo

Fatto in questo modo il ciambellone ricotta e cioccolato è super delizioso e light, non prevede né olio né burro, provalo e te ne innamorerai!

Ottimo da gustare a colazione, a merenda per un goloso e delizioso spuntino ma anche dopo i pasti se hai voglia di un dessert, questo ciambellone ricotta e cioccolato farà impazzire tutti.

Ciambellone ricotta e cioccolato
Ciambellone ricotta e cioccolato -universomamma.it

Oltre che favoloso, questo dolce è super soffice e light, non contiene infatti né burro né olio ed è davvero buonissimo. Anche i più piccoli lo adoreranno, con questo dolce la loro merenda sarà strepitosa. La ricetta inoltre è semplicissima e non ti porterà via molto tempo.

Hai tutti gli ingredienti per preparare questo fantastico ciambellone ricotta e cioccolato?Provalo subito e vedrai che ti conquisterà al primo assaggio.

Soffice e delizioso, questo ciambellone ricotta e cioccolato conquisterà tutti: ecco come si prepara

Francesca Boscolo ha pubblicato questa golosa ricetta sul suo profilo Instagram @creando_si_impara e ha fatto venire inevitabilmente l’acquolina in bocca a tutti. Segui bene il procedimento per prepararla anche tu alla perfezione, piacerà a grandi e piccini.

Ricetta ciambellone ricotta e cioccolato
Ciambellone ricotta e gocce di cioccolato (Foto Instagram @creando_si_impara) – universomamma.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare un soffice e light ciambellone ricotta e cioccolato:

  • 300 gr di farina 00
  • 250 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 125 gr di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Procedimento:

  1. La prima cosa che devi fare è quella di rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Utilizzando lo sbattitore elettrico o la planetaria monta i bianchi a neve ben ferma con metà dose dello zucchero e un pizzico di sale, dovranno risultare ben spumosi.
  2. In un’altra scodella monta i rossi con la restante parte dello zucchero, aggiungi poi la ricotta e mescola bene per amalgamare gli ingredienti tra loro.
  3. Ai tuorli incorpora anche la farina e il lievito dopo averli setacciati, non omettere mai questo passaggio se vuoi evitare che si formino fastidiosi grumi. Pian piano unisci anche il latte e l’estratto di vaniglia.
  4. Al composto incorpora poi gli albumi montati a neve e mescola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarli, dovrai ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  5. A questo punto, versa il composto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato, cuoci poi in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180 gradi.
  6. Non appena è pronto fallo raffreddare completamente prima di trasferire il ciambellone ricotta e cioccolato su un piatto da portata. Se lo gradisci decoralo con una spolverata di zucchero a velo e gustalo con amici e familiari, è una vera bontà!
Impostazioni privacy