Vuoi conoscere 3 trucchetti per pulire? L’uso innovativo della schiuma da barba

Alcuni life hack aiutano tantissimo nelle pulizie: di sicuro questi non li conoscevi!

A volte anche usando i prodotti adatti per ogni superficie, lo sporco sembra ostinato a non voler andare via e quasi stiamo per rinunciare nella missione di avere una casa pulita e ordinata. Ci sono delle soluzioni che però di sicuro non ti aspettavi e che scopriremo assieme per avere una casa lucente.

Pulire con la schiuma da barba
Trucchetti geniali per la pulizia della casa: corri a usarli! (Universomamma.it)

Assieme andremo a vedere tre consigli e per poterli mettere in atto quello che ti servirà saranno una lametta, della stagnola e della schiuma da barba!

La lametta sui capi infeltriti

I tessuti infeltriti, come pile, felpe e maglioni in lana, possono sembrare rovinati in modo irreparabile: con il tempo, i tessuti si ispessiscono e la superficie diventa opaca, ruvida e stopposa. Questo accade perché i tessuti in lana contengono delle fibre che, con il frequente utilizzo e lavaggio, tendono a sganciarsi e a sovrapporsi, formando dei grumi.

Anche se l’infeltrimento può sembrare permanente, spesso è possibile rimediarvi passando una semplice lametta! La lametta è in grado di tagliare le fibre e i grumi che hanno causato l’ispessimento, riportando il tessuto alla sua morbidezza e lucentezza originale. È importante usare delle lamette nuove e affilate, e procedere con movimenti lenti e controllati per evitare di rovinare o tagliare il tessuto.

Una pallina di stagnola nella lavastoviglie

La lavastoviglie è una comodità che semplifica la vita, ma non sempre garantisce risultati brillanti e privi di opacità o macchie di ruggine. Il motivo è che l’acqua utilizzata nelle lavastoviglie contiene spesso cloro, calcio e altri minerali che possono depositarsi sulle stoviglie durante il ciclo di lavaggio. Questi depositi sono difficili da rimuovere una volta che si sono formati e possono danneggiare le stoviglie con il tempo.

Tre trucchi per pulire
Avevi mai visto un rubinetto brillare così? (Universomamma.it)

Per risolvere il problema puoi inserire una pallina di stagnola nella lavastoviglie: la stagnola è un materiale molto reattivo che, a contatto con l’acqua, genera delle reazioni che aiutano a bloccare la formazione di calcare e ruggine. A questo modo reagisce con l’acqua del ciclo di lavaggio, equilibrandone il pH e precipitando eventuali sali minerali prima che possano depositarsi sulle stoviglie.

Il terzo consiglio: ecco finalmente la schiuma da barba

La schiuma da barba può essere un rimedio efficace per lucidare e rendere brillanti i rubinetti di casa. Esatto hai proprio letto bene .I rubinetti di acciaio inossidabile o cromati spesso tendono a opacizzarsi e a perdere la lucentezza nel corso del tempo, a causa dell’usura e delle abrasioni, nonché della formazione di calcare e altri depositi: la schiuma da barba contiene degli emulsionanti ed emulsificanti che sono in grado di legarsi ai depositi e allo sporco, togliendoli dalla superficie dei rubinetti. Basta applicare un po’ di schiuma da barba direttamente sui rubinetti con un panno morbido, e strofinare con movimenti circolari.

E tu conoscevi già questi trucchetti?

Impostazioni privacy