Febbre nei bambini: ecco cosa devi fare se non scende | Occhio agli errori da evitare

Febbre nei bambini da cosa dipende e come comportarsi se questa non scende: i consigli degli esperti, che non lasciano dubbi.

L’arrivo di un bambino nella propria vita è sicuramente qualcosa di sconvolgente ed entusiasmante al tempo stesso. Tutto verrà completamente stravolto da questo nuovo arrivo e la sua vita, soprattutto nei primi anni di vita, dipenderà completamente da mamma e papà, che faranno tutto il possibile per renderla sempre perfetta.

febbre alta come comportarsi
Cosa fare in caso di febbre alta persistente (Universomamma.it)

Tuttavia, nel lungo percorso della vita non tutto andrà come previsto e quello che di più andrà a preoccupare mamma e papà è vedere il proprio piccolo stare male. Anche questo è una cosa del tutto naturale anzi, aiuta a sviluppare il sistema immunitario. Ma diciamoci la verità nessun genitore ha piacere nel sapere che il bambino sta male. E se poi questi malanni si manifestano anche con febbre alta e persistente, ecco che le preoccupazioni aumentano notevolmente. Ma la febbre è davvero così pericolosa come molti pensano?

Febbre alta e persistente nei bambini ecco quando preoccuparsi e come agire

Non è di certo raro vedere all’improvviso che la temperatura del tuo bambino subisca dei cambiamenti. Una cosa del tutto normale, anzi, a differenza di quello che tu possa pensare, la febbre non deve essere considerato un nemico bensì è una reazione di difesa del suo corpo che sta attaccando un eventuale infezione. I motivi che possono portare la comparsa della febbre possono essere vari: oltre ai classici malanni di stagione, possono essere presenti infezioni virali, reazione ad un vaccino o anche la dentizione.

febbre alta cosa fare
La febbre non sempre è un nemico per il tuo bambino (Universomamma.it)

Quello che però in alcuni casi deve destare preoccupazione, non è di certo la febbre in sé, che ripetiamo essere del tutto normale, ma una temperatura particolarmente alta e persistente che non scende nemmeno con la cura adeguata. La prima cosa da fare in questi casi è ovviamente monitorare lo stato generale del bambino e se nonostante la febbre alta è reattivo, vigile e non presenta nessuna differenza nel comportamento allora non c’è da temere.

Anche in questi casi dovrà essere allertato il pediatra che ti dirà di monitorare la situazione e se dopo 3 giorni di febbre che va oltre i 38° (ti ricordiamo che tra i 37° e i 38° non si tratta di febbre) la situazione non cambia è molto probabile che devi iniziare una cura antibiotica. Tuttavia, anche in questo caso non c’è affatto da allarmarsi, basteranno già un paio di somministrazioni per vedere la febbre scendere e non salire più.

Quindi in sintesi, per gestire al meglio una febbre alta, è sempre bene valutare il quadro generale e vedere se ci sono altri sintomi, allertare sempre il pediatra e vedere entro 3 giorni come si evolve la situazione.

Impostazioni privacy