Pasta patate e provola: è pura poesia. Devi provarla assolutamente

Se non l’hai mai provata devi assolutamente farlo perché è una vera squisitezza, la pasta patate e provola farà leccare i baffi a tutti.

Si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria napoletana, un primo piatto super gustoso ed invitante. Con la sua cremosità e il suo fantastico sapore conquista sempre il palato di tutti, la pasta patate e provola è una vera bontà.

Pasta patate e provola ricetta
Pasta patate e provola -universomamma.it

Se sei stato in Campania di sicuro avrai provato questo squisito primo piatto e se vuoi prepararlo a casa devi sapere che è più semplice di quanto pensi. Bastano pochi e semplici ingredienti per ottenere un risultato strepitoso che farà impazzire tutti a tavola, in molti di sicuro faranno anche il bis.

Dunque, assicurati di avere tutti gli ingredienti che servono e prepara subito questa buonissima pasta, patate e provola. Super cremosa e saporita piacerà a grandi e piccini, dopo averla provata ne andrai matto.

Prepara così la pasta patate e provola e farai leccare i baffi a tutti, il suo sapore è irresistibile

Enrica Panariello ha pubblicato questa fantastica ricetta sul suo profilo Instagram @chiarapassion e ha fatto venire a tutti voglia di provarla. Farla in casa è un gioco da ragazzi, segui il procedimento passo dopo passo per un risultato pazzesco.

Pasta patate e provola cremosa ricetta
Pasta patate e provola cremosa (Foto Instagram @chiarapassion) -universomamma.it

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita pasta patate e provola:

  • 300 gr di pasta mista (oppure, ditali, mafalde corte ecc)
  • 600 gr di patate
  • 1 cipolla piccola
  • 6 pomodorini
  • 2 coste di sedano
  • 250 gr di provola affumicata
  • 60 g di pancetta (facoltativa)
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 crosta di parmigiano (facoltativo)
  • basilico

Procedimento:

  1. Per iniziare sbuccia le patate e tagliale a dadini.
  2. Fai rosolare il sedano e la cipolla tagliati finemente in una pentola dal fondo spesso con un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungi la pancetta, dopo averla fatta insaporire unisci i pomodorini schiacciati e mescola.
  3. Qualche minuto dopo versa nella pentola anche le patate e insaporisci il tutto con un po’ di sale e mescola di tanto in tanto. A questo punto copri completamente le patate con acqua bollente, 500 ml dovrebbero bastare, e aggiungi la crosta di parmigiano tagliata a pezzetti.
  4. Con il coperchio fai cuocere per 20-25 minuti circa, mescolando ogni tanto per evitare che il condimento si attacchi sul fondo. Non appena le patate sono cotte schiacciane un po’ con i rebbi di una forchetta, poi aggiungi circa 300 ml di acqua e quando avrà ripreso il bollore versa anche la pasta.
  5. Aggiusta di sale e prosegui la cottura fin quando la pasta non sarà pronta. Spegni poi la fiamma e incorpora la provola affumicata tagliata a cubetti, qualche foglia di basilico, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero.
  6. Mescola accuratamente il tutto affinché il formaggio si sciolga bene, fai riposare poi per qualche minuto e subito dopo gusta questa strepitosa pasta, patate e provola con i tuoi commensali.
Impostazioni privacy