Da oggi in poi mai più labbra secche per la salsedine o il freddo: ecco il prodotto profumatissimo da usare sempre

Ti capita spesso di ritrovarti con le labbra secche e screpolate? Scopri come non avere mai più questo problema.

Le labbra sono la parte del nostro viso che si disidrata con più facilità e che spesso si riempie di fastidiose crosticine anti estetiche.

Prodotto da usare per le labbra
Desideri anche te delle labbra così idratate? – Universomamma.it

Proprio per poter evitare di ritrovarti con le labbra sempre screpolate, addirittura assottigliate dal fatto che non siano idratate, puoi ricorrere all’utilizzo dei balsami per labbra, il cui scopo è quello di andare a rimpolpare il volume e rendere le labbra morbide e delicate.

Perché le labbra sono secche e si screpolano? Ecco tutte le ragioni

Le labbra sono una delle parti del corpo maggiormente esposte a numerosi fattori esterni che possono renderle secche e desquamate, causando screpolature e fastidio e tra le principali cause di questo problema troviamo:

  • Il freddo e il vento: l’esposizione al freddo secca le labbra, provocando la perdita di acqua e lipidi che le mantengono idratate; inoltre gli sbalzi termici possono aggravare maggiormente il problema
  • Il sole: i raggi UV del sole, oltre ad abbronzare, contribuiscono ad inaridire e stressare le labbra, favorendo la desquamazione dell’epidermide
  • Il sale e il cloro: il sale presente al mare e nelle piscine disidrata le labbra, facendole apparire ruvide e secche
  • Le cattive abitudini: leccarsi o mordicchiarsi le labbra porta via il film idrolipidico protettivo, lasciandole secche e sensibili
labbra secche
Come creare un balsamo per le labbra secche (Universomamma.it)

Per poter ovviare a questo problema, come anticipato, si possono utilizzare dei balsami, e di seguito andremo a vedere una ricetta semplicissima per crearne uno a casa.

Per idratare e lenire le labbra screpolate è importante utilizzare un buon balsamo applicandolo più volte al giorno. I prodotti industriali contengono spesso conservanti e ingredienti di sintesi, per cui un’ottima alternativa sono i balsami fai da te, realizzati con ingredienti naturali emollienti e lenitivi, come per esempio la cera d’api che è un ottimo idratante naturale che crea una barriera protettiva contro agenti esterni.

Ingredienti per un balsamo a base di cera d’api (circa 7 ml):

  • Cera d’api 1,5 grammi
  • Burro di cacao 3 grammi
  • Olio di oliva un cucchiaino
  • Olio essenziale di arancio tre o quattro gocce

Per realizzare questo balsamo basterà sciogliere il burro e la cera assieme a bagnomaria, procedendo poi con l’aggiunta dell’olio e olio essenziale. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo mescolando, basterà versare il tutto in uno stick vuoto e farlo raffreddare. Dopo questi semplici passaggi sarà già pronto per l’uso!

Impostazioni privacy