Devi arredare la camera dei ragazzi? Ecco i consigli che non puoi farti sfuggire

Vuoi arredare al meglio la camera dei ragazzi? Ecco i consigli che non puoi farti sfuggire: sarà meravigliosa e perfetta per loro!

Arredare la propria casa è molto difficile, ma arredare la camera dei ragazzi lo è ancora di più. Se per l’arredo della casa ci pensano solo due persone, quasi sempre con idee abbastanza comuni, per arredare quella dei ragazzi ci vogliono molte più persone con idee e personalità contrastanti.

arredare camera ragazzi
Come arredare perfettamente la camera dei ragazzi (Universomamma.it)

Dobbiamo porre molta attenzione sull’età della persona che andrà ad abitare quella camera: solitamente si tratta di adolescenti, quindi un’età particolare in cui il cambiamento è dietro l’angolo, in cui la ribellione è presente nelle loro giornate ogni giorno ed in cui non si sentono capiti dai propri genitori.

Vediamo allora insieme alcuni piccoli consigli per poter rendere la loro camera confortevole, meravigliosa, adatta ad ogni esigenza e che possa mettere d’accordo sia i ragazzi che i genitori. Pronti? Scopriamo insieme di seguito di che si tratta.

Arreda in questo modo la camera dei ragazzi e sarà un successone: l’adoreranno!

La prima cosa di cui essere consapevoli è che ormai non decidiamo più noi cosa deve entrare in una camera e cosa no, quale debba essere il colore delle pareti, la grandezza dell’armadio, la grandezza della scrivania e del letto e così via. Prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, abbiamo bisogno di consultarci con loro, rendendoli partecipi di tutto il lavoro in modo da farli sentire importanti avendo contribuito alla formazione della loro camera.

In fondo, solo in questo modo, riusciremo a far sentire loro che la camera è di loro proprietà, uno spazio in cui sentirsi al sicuro (vedi anche come arredare la cameretta in tutta sicurezza). Dunque, come possiamo arredarla per far sì che tutto ciò che abbiamo detto risulti essere vero?

consigli arredamento camera ragazzi
I consigli perfetti per arredare la camera dei ragazzi (Universomamma.it)

I consigli che vi proponiamo di seguito sono davvero ottimi e semplici da seguire, i vostri ragazzi ne saranno entusiasti!

  • Colore delle pareti: solitamente quando si hanno bambini piccoli e si decide di arredare la propria cameretta, a gusto dei genitori, si opta per un colore tenue o per un parato con al di sopra degli animaletti simpatici che possano rallegrare la camera. Con la loro crescita tutto ciò cambia: si cerca di optare per un colore tenue e chiaro, come ad esempio il bianco, che può donare luce alle pareti, ma non solo. Si può decidere anche, di comune accordo, di cambiare totalmente idea e dipingere le pareti con un colore acceso e meraviglioso. O trovare un compromesso e fare pareti ‘a due a due’, cambiando colore ed usando i loro complementari.
  • Il letto: sappiamo bene che i bambini sono ormai cresciuti e non possiamo tenerli in un mini lettino in cui probabilmente non entrano nemmeno più. Le opzioni in questo caso possono essere diverse: se la camera è abbastanza grande e vi è al suo interno un solo ragazzo si può optare per un letto di una piazza e mezza, in modo da sfruttare al meglio lo spazio; se la camera è condivisa e lo spazio è piuttosto limitato, si può optare per una camera con un letto a castello.
  • L’armadio e la scrivania: questi due oggetti devono essere necessariamente scelti insieme. L’armadio deve esser molto capiente, grande e perfetta per poter fare entrare al suo interno poster, foto, libri, abiti e scarpe. Deve racchiudere in sé tutto il loro mondo. La scrivania, allo stesso modo, deve apparire perfetta: larga da poter studiare, ma avere anche lo spazio per il PC o per una Playstation da utilizzare nei momenti di svago.
Impostazioni privacy