Bambini e social media, il rischio è reale: il chirurgo americano lancia l’allarme

Secondo il chirurgo generale degli Stati Uniti, i social media presentano “un profondo rischio di danni per i bambini”. Ecco perché. 

“Azioni immediate” per proteggere la salute mentale dei nostri figli per quanto riguarda l’uso dei social media. È la richiesta che il chirurgo generale degli Stati Uniti, Dr. Vivek Murthy, ha avanzato ai responsabili politici, alle aziende tecnologiche e ai genitori. Sebbene l’età minima richiesta più comune per le piattaforme di social media sia di 13 anni, quasi il 40% dei bambini statunitensi di età compresa tra 8 e 12 anni le utilizza. Secondo Murthy, le reti sociali comportano un “rischio di grave danno” in termini di benessere mentale di bambini e adolescenti.

allarme bambini rischi social media
Ci sono sempre più evidenze che l’uso dei social media è associato a danni alla salute mentale dei giovani.(Universomamma.it)

Dati alla mano, fino al 95% dei giovani di età compresa tra i 13 e i 17 anni utilizza una piattaforma di social media, e oltre un terzo afferma di usare i social media “quasi costantemente”. “La domanda più comune che i genitori mi fanno è: ‘i social media sono sicuri per i miei figli’?” dice Murthy in un’intervista a Motherly. “La risposta è che non abbiamo prove sufficienti per dire che è sicuro, e in effetti, ci sono sempre più evidenze che l’uso dei social media è associato a danni alla salute mentale dei giovani”.

I pericoli dei social in mano a un bambino

Murthy cita le crescenti preoccupazioni tra ricercatori, genitori, caregiver, esperti sanitari sull’impatto dei social media sulla salute mentale dei giovani. Poiché i bambini sono esposti a contenuti dannosi come violenza, scene di sesso, bullismo e molestie online, l’effetto sulla loro salute generale è terribile. “Per troppi bambini, l’uso dei social media sta compromettendo il loro sonno e il prezioso tempo da dedicare alla famiglia e agli amici”, spiega.

“Siamo nel bel mezzo di una crisi nazionale della salute mentale dei giovani e sono preoccupato che i social media siano un importante motore di quella crisi, che dobbiamo affrontare con urgenza”.

allarme bambini rischi social media
Per troppi bambini, l’uso dei social media sta compromettendo il loro sonno. (Universomamma.it)

E sembra esserci una differenza nell’impatto dei social media sulle ragazze rispetto ai ragazzi. “Le ragazze sembrano essere particolarmente colpite”, dice. “Anche se gli adolescenti in generale dicono che i social media li fanno sentire peggio riguardo ai loro corpi. E quindi questo è un vero motivo di preoccupazione”. C’è una relazione significativa tra l’uso dei social media e i disturbi alimentari e la depressione, mentre la ricerca sull’uso dei social media e i disturbi dello sviluppo neurologico, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, sono ancora in evoluzione. “I social media possono stimolare potentemente il ‘centro di ricompensa’ del nostro cervello”, sottolinea Murthy. “Quando quel centro è sovrastimolato, può innescare schemi del cervello che sono molto simili ai modelli che vediamo nelle persone che lottano con la dipendenza”.

Ecco dunque i consigli del chirurgo ai genitori per impedire che i figli soccombano alla dipendenza dai social media:

  • Creare un piano multimediale per famiglie che includa la definizione di confini sani per la tecnologia e l’uso dei social media.
  • Stabilire “zone libere dalla tecnologia” in casa (il tavolo da pranzo è un esempio) e incoraggiare i bambini a promuovere amicizie di persona. Mettere via tutti i dispositivi un’ora o due prima di andare a letto, per tutta la famiglia.
  • I genitori dovrebbero modellare un comportamento responsabile per dare il buon esempio,
  • Insegnare ai figli a essere utenti online responsabili all’età appropriata. Discutere i benefici e i rischi dei social media, nonché il rispetto della privacy e la protezione delle informazioni personali.
  • Lavorare con altri genitori per aiutare a stabilire norme e pratiche condivise.

“La morale della favola – conclude Murthy – è che non abbiamo prove sufficienti per sostenere che i social media siano, in effetti, sufficientemente sicuri per i nostri figli. E questo è davvero importante che i genitori lo sappiano”.

Impostazioni privacy