Non disperare: se la candeggina ha macchiato i tuoi capi puoi fare così|Tornano come nuovi e non dovrai gettarli

La candeggina ha macchiato il tuo vestito? Niente paura, c’è un rimedio che risolve il problema. Il tuo vestito tornerà perfetto!

Quante volte vi sarà capitato di macchiare un vestito con la varecchina? A me è successo varie volte: mentre armeggiavo con il tappo del flacone o mentre mettevo in ammollo una tovaglia! Partito lo schizzo sai che non c’è più niente da fare, devi prendere il capo  che indossavi e buttarlo via.

Rimediare alle macchie di candeggina
Macchie di candeggina sui vestiti? Non gettarli rimedia così-Universomamma.it

La candeggina è un composto molto potente e ne basta pochissima per macchiare un tessuto! Gli elementi che contiene la candeggina, volgarmente detta varecchina, sono il cloro e il sodio: è un sale, l’ipoclorito di sodio. L’odore fastidiosissimo è dato dalla molecola di cloro, in commercio è venduta diluita in una certa quantità di acqua.

La candeggina viene usata in casa per moltissimi casi: serve per rendere più bianchi i tessuti, per igienizzare le superfici è perfetta per pulire le fughe delle piastrelle e tutti la usiamo per igienizzare i Water. È utile anche per la rimozione delle macchie sui tessuti resistenti come per esempio le tovaglie o gli strofinacci da cucina. Bisogna però fare attenzione nel maneggiarla, è un composto altamente intossicante e urticante. Bisogna indossare sempre i guanti e fare attenzione agli occhi, è bene usarla in ambienti arieggiati perché le esalazioni sono altamente tossiche.

Come possiamo rimediare ad uno schizzo di candeggina su un tessuto? Seguiamo questi consigli!

La candeggina ha un alto poter decolorante e quando entra in contatto con un tessuto, a parte quelli molto resistenti, tende a rimuovere il colore lasciando la macchia bianca tipica. Possiamo però adottare dei sistemi che ci possono aiutare.

Come togliere le macchie di candeggina
Le macchie di candeggina sono difficili da eliminare ma si può rimediare Universomamma.it

Ecco nel dettaglio cosa si potrà fare se la candeggina ha macchiato i nostri indumenti:

  1. Se la macchia è fresca bisogna agire subito con uno smacchiatore e mettere poi il capo in una pentola con acqua e detersivo e portare ad ebollizione. Infine sciacquare con acqua e aceto.
  2.  Rimuovere gli schizzi involontari sui capi colorati è impossibile ma si possono usare dei pennarelli da tessuto dello stesso colore che faranno sparire la macchia bianca.
  3. Se proprio non riusciamo in nessun modo a togliere la macchia, possiamo decolorare il vestito. Ci sono dei prodotti appositi, basta stare attenti al tipo di stoffa: non tutti possono subire questo trattamento.
  4. Ultimo consiglio, si potranno fare dei nodi in varie zone del tessuto e poi immergerlo in una bacinella con acqua e candeggina, scolorirà in zone diverse a seconda dei nodi. Il capo va lasciato in immersione almeno per 40 minuti poi si passa al risciacquo, sciogliendo i nodi avremo una decorazione nuova creata da noi!
Impostazioni privacy