Zucchine gratinate che sembrano fritte ma sono dietetiche. Devi provarle assolutamente

Se ami le zucchine devi proprio provare questa sfiziosa ricetta, penserai che sono fritte ma non è così, queste gratinate sono favolose.

Si preparano facilmente e in pochissimo tempo, le zucchine gratinate sono fantastiche e sarà impossibile smettere di mangiarle. A primo impatto ti sembreranno fritte ma in realtà è una ricetta piuttosto light e piacerà praticamente e tutti.

Zucchine gratinate dietetiche
Zucchine gratinate come prepararle -universomamma.it

È un contorno favoloso che si prepara con estrema facilità, inoltre non ti porterà via molto tempo quindi è perfetto anche quando hai poco tempo per cucinare. Con poche calorie e pochissimi grassi può essere gustato anche da coloro che stanno cercando di perdere peso, infatti la ricetta è light oltre che super saporita e sfiziosa.

Fatte in questo modo le zucchine gratinate sono davvero irresistibili. Dopo averle provate non riuscirai più a smettere di mangiarle, sono una tira l’altra. Conquisteranno il palato anche dei più piccoli che spesso fanno i capricci per mangiare le verdure e di sicuro le rifarai moltissime altre volte perché andranno davvero a ruba.

Sembrano fritte ma sono light, queste zucchine gratinate faranno leccare i baffi a tutti

Enrica Panariello ha pubblicato questa fantastica ricetta sul suo profilo Instagram @chiarapassion e hanno venire a tutti l’acquolina in bocca. Provala anche tu e vedrai che te ne innamorerai subito perché è una vera bontà.

Ricetta light zucchine gratinate
Bastoncini di zucchine gratinati (Foto Instagram @chiarapassion) -universomamma.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare delle buonissime zucchine gratinate:

  • 700 gr di zucchine
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe q.b.
  • menta o basilico (facoltativo)

Preparazione:

  1. Innanzitutto lava accuratamente le zucchine, rimuovi poi le estremità e asciugale bene. Fatto ciò, tagliale a bastoncino o a dadini.
  2. Dopo averle tagliate versa le zucchine in un unico strato all’interno di una teglia precedentemente rivestita di carta forno per evitare che si attacchino. Condiscile con un po’ di sale, una macinata di pepe nero, il pangrattato e l’olio extravergine di oliva.
  3. Mescola bene con le mani per insaporire perfettamente le zucchine e cuocile in forno preriscaldato e ventilato per circa 20 minuti a 190 gradi. Per ottenere una crosticina strepitosa imposta la modalità grill durante gli ultimi due minuti di cottura.
  4. Se lo gradisci puoi aggiungere un po’ di basilico o menta tritata non appena le zucchine gratinate sono pronte, dopodiché puoi finalmente gustarle con i tuoi ospiti, di sicuro andranno a ruba e sono squisite sia calde che fredde! Buon appetito.
Impostazioni privacy