Tappi di sughero in quantità? Non conservarli inutilmente, ti svelo come usarli per risolvere i problemi quotidiani

Anche tu sei un conservatore compulsivo di tappi di sughero? Ecco come riutilizzarli e dargli una nuova vita. 

Tutti gli anni vengono prodotti più di 16 miliardi di tappi, l’80% dei quali in sughero in quanto è un materiale che si presta bene alla funzione in quanto duttile, impermeabile e poroso. Un tappo in sughero, permette un ricircolo di sostanze gassose tra il vino e l’ambiente esterno dando la possibilità di creare un micro-respirazione costante.

I modi per riciclare i tappi di sughero
Come riciclare i tappi di sughero- Universomamma.it

I tappi in sughero però non servono solo per chiudere le bottiglie ma hanno molti altri utilizzi e qua sotto ve lo dimostriamo. Preparate quindi dei tappi in sughero o in materiale sintetico e un taglierino e vi diamo 13 idee per riutilizzare i tappi in sughero.

Come riutilizzare i tappi in sughero

E’ arrivata l’ora di tirar fuori i tappi di sughero raccolti nel corso degli anni e iniziare a dargli una nuova vita.

I modi per riciclare i tappi di sughero
Come riciclare i tappi di sughero- Universomamma.it

Ecco gli utilizzi da prendere in considerazione:

  1.  Riavvolgere gli auricolari: Per evitare di far ingarbugliare i fili delle cuffie in borsa, prendete un tappo e forate una delle estremità dove andrete ad inserire la spina degli auricolari. In seguito praticare un piccolo taglio all’estremità opposta cosi si blocca il filo.
  2.  Trasformarlo in un porta-smartphone: trucco utile per guardare un video senza tenere in mano il telefono. Incidere una tacca in ognuno dei due tappi di sughero in modo che il taglio sia grande abbastanza in modo che il tablet o lo smartphone possano entrarvi. Sistemato l’apparecchio, fare dei tagli obliqui per trovare l’inclinazione giusta.
  3.  Creare un accendino particolare: dovrete lasciare i tappi in ammollo nell’alcool o nell’aceto ad una gradazione di 70° – 90°, il tutto con estrema attenzione.
  4.  Creare dei feltrini: onde evitare che i mobili rovinino il pavimento, tagliando a rondelle i tappi di sughero creerete dei feltrini per sedie e mobili. Se incolliamo una rondella alle porte, evitiamo anche che sbatta durante la chiusura.
  5.  Innaffiare le piante: per farlo, bucare il tappo, inserirlo in una bottiglia piena di acqua e sotterrare la stessa in un angolo del vaso della pianta.
  6.  Creare uno snocciolatoio: tagliare una graffetta in due e una parte incastratela per metà nel tappo. Andate quindi ad inserire dalla parte del gambo, la graffetta e tirare per far uscire il nocciolo
  7.  Un trucco per non confondere i bicchieri: tagliate i tappi a rondelle e praticate in ognuna un buco nel quale inserire un filo che andrà agganciato al bicchiere. Sulla rondella si può scrivere l’iniziale del nome del commensale.
  8. Un nido per uccelli: avendo a disposizione una discreta quantità di tappi in sughero potrete costruire una casetta per gli uccellini unendo i tappi con della colla a caldo;
  9.  Basta con i soliti pomelli: se siete stufi dei pomelli dei vostri armadi o dei cassettoni, sostituiteli con dei tappi in sughero;
  10. Etichette per giardino: si possono creare dei piccoli bastoncini in sughero per riconoscere le piante. Inserire, anche con l’aiuto di un trapano, uno stuzzicadenti da grigliata nel sughero e piantarli dentro ai vasi. Su ogni tappo, scriverete il nome della pianta.
  11.  Creare candele: per farlo, dovrete immergere, almeno per una settimana, il vostro tappo di sughero nell’acetone;
  12. Raccogliere gli aghi: i tappi in sughero sono ottimi per raccogliere gli spilli e gli aghi, inserendoli all’interno;
  13.  Creare fermagli: se praticate un taglio profondo all’estremità di un tappo in sughero, potrebbe servirvi per tenere chiuso le confezioni di cibo aperte.
Impostazioni privacy