Tuo marito batte la fiacca in casa? Ci pensa l’app a dirtelo

Tuo marito non collabora in casa e pensa sia solo un compito tuo? Ora c’è un’app che può aiutarti a segnalare la situazione direttamente al Governo

Nel mondo, purtroppo, esiste uno squilibrio tra uomini e donne nella gestione delle faccende di casa. Questo causa importanti ripercussioni nelle carriere femminili, ma anche allo stato di salute, durata dei matrimoni e sul tempo libero delle donne. Secondo uno studio condotto nel 2016 dall’Istat, il 92% delle mamme tra i 25 e i 49 anni si prende cura dei propri figli quotidianamente.

app per segnalare i mariti che non aiutano in casa
I mariti pigri ora hanno i minuti contati Universomamma.it

Ciò avviene a prescindere dal tasso di occupazione, mentre sono soltanto 68% degli uomini a farlo. Altre ricerche hanno evidenziato che l’Italia è uno dei paesi europei con disparità più nette e, di conseguenza, con un tasso di occupazione femminile tra i più bassi nell’Ue.

Di conseguenza, le donne italiane hanno a disposizione 281 minuti contro 366, per ben 85 minuti in meno, secondo un’analisi OCSE. Questo perché queste ultime trascorrono maggior tempo a svolgere le faccende domestiche, con 306 minuti, contro i 131 per gli uomini, per una differenza di 176 minuti in più.

Ma la situazione, anche se in certi paesi è migliore, non cambia. Ad esempio, anche in Spagna, nonostante i maggiori sforzi fatti rispetto al Belpaese per la parità di genere, le donne continuano a sobbarcarsi maggiormente la cura della casa e dei figli. Anche se lavorano e pure a tempo pieno.

Gli uomini che battono la fiacca in casa avranno breve vita grazie a un’app

Perché parliamo della Spagna? Questo perché essendo il paese, malgrado i retaggi maschilisti tipici di un paese di cultura latina e mediterranea, sta facendo delle politiche efficaci per ridurre il gap di genere. Infatti, il Paese da decenni si trova ai primi posti in Europa per parità tra i sessi. Nonostante ciò anche nella penisola iberica esiste una buona percentuale di uomini che batte la fiacca in casa. L’unica soluzione è che a differenza del nostro Paese questi non godono più di ottima reputazione, nemmeno dal Governo.

app per segnalare i mariti che non aiutano in casa
Una divisione equa delle faccende domestiche rende le coppie più felici Universomamma.it

Il governo spagnolo sta sfruttando la tecnologia per permettere alle donne di “denunciare” i mariti troppo “machi” che pensano che sia giusto che sia la donna a sobbarcarsi tutto il menage famigliare. Si chiama Equality, ed è stata proposta dalla segretaria di Stato per promuovere l’uguaglianza. L’app ha come obiettivo principale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uguaglianza di genere nelle attività domestiche e incoraggiare gli uomini a partecipare attivamente in casa. L’iniziativa è stata presentata durante l’ultimo incontro con il Comitato CEDAW a Ginevra dalla segretaria di Stato per l’uguaglianza Ángela Rodríguez “Pam” Martínez.

Questo sistema darà la possibilità al governo di poter realizzare una statistica fedele e aggiornata sulla situazione della disparità di genere dentro le famiglie. Sarebbe infatti una buona idea introdurlo anche in Italia, dato che abbiamo alla mano studi di qualche anno fa e non sappiamo se effettivamente negli anni sono avvenuti dei progressi nelle giovani coppie ed è necessario che anche gli uomini italiani siano coinvolti maggiormente nelle mansioni di cura. Non si sa se e quando questa app sbarcherà anche nel nostro Paese e restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Impostazioni privacy