I colliri possono impedire ai bambini di diventare miopi: la svolta

La miopia peggiora gradualmente nei primi anni di vita di un bambino, ma un nuovo studio apre una nuova prospettiva per il trattamento di questa condizione.

È uno degli eventi più comuni e più imbarazzanti nella vita di un bambino: la prima volta che indossa gli occhiali. La miopia interessa circa un terzo degli adulti e gli esperti stimano che entro il 2050 l’incidenza arriverà al 50%. Secondo uno studio scientifico fresco di stampa, però, un particolare tipo di collirio potrebbero aiutare a prevenirla nei bambini: si tratta di una vera e propria svolta.

colliri aiutano guarire miopia bambini
Il collirio potrebbe essere utile per contrastare la miopia (Universomamma.it)

Gli autori di uno studio pubblicato su JAMA Ophthalmology hanno chiesto a 489 partecipanti miopi di età compresa tra 6 e 10 anni di utilizzare una bassa dose di atropina (0,01% o 0,02%) o un placebo ogni giorno per tre anni. I ricercatori hanno scoperto che l’atropina ha limitato i cambiamenti di prescrizione degli occhiali e ha rallentato l’allungamento dell’occhio – che causa miopia – meglio del placebo. In altre parole, i colliri contenenti atropina – una sostanza normalmente usata per dilatare le pupille – potrebbero ritardare o prevenire il giorno in cui un bambino è costretto a portare gli occhiali.

Tutti i benefici dei colliri con atropina per i bambini

Sorprendentemente, la soluzione con collirio inferiore allo 0,01% è risultata ancora migliore nel rallentare il progresso della miopia rispetto alla soluzione più forte, allo 0,02%. “Questo è un lavoro entusiasmante per la comunità di ricerca sulla miopia, di cui faccio parte da 35 anni”, ha dichiarato in un comunicato stampa l’autrice principale dello studio, Karla Zadnik, professore e decano del College of Optometry presso la Ohio State University. “Abbiamo parlato di trattamento e controllo per decenni”, ha aggiunto. “Ed è eccitante pensare che potrebbero esserci opzioni in futuro per milioni di bambini che sappiamo saranno miopi“.

colliri aiutano guarire miopia bambini
Collirio contro la miopia (Universomamma.it)

La miopia di solito inizia nei bambini piccoli e peggiora gradualmente negli anni dell’adolescenza prima di stabilizzarsi. Alcuni esperti ritengono che il rischio di sviluppare miopia aumenti se il bambino trascorre molto tempo impegnato in attività come la lettura o l’utilizzo di smartphone, tablet e computer, riferisce la Cleveland Clinic. E un certo numero di disturbi oculari sono più comuni tra i miopi: distacco di retina, degenerazione maculare, cataratta e glaucoma si verificano più frequentemente nelle persone con miopia che tra quelle con una vista normale.

Attualmente ci sono poche altre opzioni di trattamento per la miopia. Alcune lenti a contatto possono correggere la condizione e interventi chirurgici come LASIK, LASEK e PRK (cheratectomia fotorefrattiva) hanno avuto successo nel correggere la vista, ma queste opzioni in genere non sono disponibili per i bambini.

Impostazioni privacy