Mal di testa in gravidanza? Attenzione, può essere un segnale di qualcosa di molto serio

Un semplice mal di testa può presagire problemi importanti in gravidanza che possono compromettere la salute della mamma e del feto.

Non sempre il mal di testa è una condizione di cui preoccuparsi, possono, infatti, esserci diversi fattori non gravi a scatenarlo.

Mal di testa in gravidanza
Mal di testa in gravidanza: ecco i problemi di salute che potrebbero essere spia di patologie gravi- universomamma.it

Ma non è sempre così. Soprattutto in un momento delicato quale è quello della gravidanza, una fase della vita della donna dove si sperimentano cambiamenti. Non si tratta solo di modifiche ormonali e fisico-estetiche, quanto dei veri e propri scombussolamenti rispetto alla normale routine. Per questo non bisognerebbe sottovalutare il mal di testa in gravidanza.

Proprio così, sebbene la maggior parte dei mal di testa in gravidanza sia innocua, potrebbe esserci una possibilità di condizioni più gravi che richiedono attenzione medica. Ecco che potrebbe consistere in alcuni problemi gravi.

Preeclampsia e trombosi venosa cerebrale: i rischi per la salute di mamma e bambino

Il mal di testa durante la gestazione potrebbe essere dovuto a preeclampsia, una condizione grave caratterizzata da pressione sanguigna elevata, presenza di proteine nelle urine e gonfiore e può causare mal di testa intenso. La preeclampsia richiede un’attenzione medica immediata poiché può essere pericolosa per la salute della madre e del feto.

Non solo, potrebbe trattarsi di trombosi venosa cerebrale (TVC), che si può verificarsi durante la gravidanza e può causare mal di testa grave. La TVC è un coagulo di sangue che si forma nelle vene del cervello. Se c’è sospetto di avere una TVC, è fondamentale cercare immediatamente assistenza medica.

Mal di testa in gravidanza: ecco i problemi di salute
Mal di testa in gravidanza: ecco i problemi di salute Universomamma.it

Durante la gravidanza, potrebbe verificarsi un aumento della pressione all’interno del cranio, nota come ipertensione intracranica. Questa condizione può causare mal di testa intenso e richiede una valutazione medica tempestiva. Alcune donne in gravidanza possono sperimentare emicrania con aura, che è una forma di emicrania caratterizzata da sintomi neurologici, come visione offuscata, formicolio o difficoltà nel parlare.

Durante la gravidanza, il volume di sangue nel corpo aumenta per soddisfare le esigenze del feto in crescita. Questo aumento può influenzare la pressione sanguigna e causare mal di testa. L’ipertensione gestazionale, infatti, è una condizione in cui la pressione sanguigna aumenta durante la gravidanza, può causare mal di testa.

In alcuni casi, potrebbero essere necessari ulteriori esami o trattamenti specifici per alleviare i sintomi. È importante monitorare la pressione sanguigna durante la gravidanza e segnalare qualsiasi cambiamento al medico.

Impostazioni privacy