Igiene intima del neonato: solo così lo pulirai bene

Devi lavare il tuo bambino ma non sai come fare? Ecco i consigli per garantirgli un’igiene intima perfetta e senza correre rischi.

I neonati dipendono per tutto e in tutto dai loro genitori, per cui è importante conoscere al meglio come prendersi cura di loro. In questo rientra anche la loro igiene intima

Igiene intima neonato
Scopri qual è il modo corretto per lavare il tuo bimbo- Universomamma.it

L’igiene intima dei neonati deve essere eseguita ogni volta in cui si cambia il pannolino per potere garantire al bambino la massima freschezza e per evitare che la sua pelle si possa infiammare o che possano insorgere delle irritazioni.

Ecco come cambiare il pannolino al tuo bambino: i trucchi

La prima cosa che devi fare è lavarti bene le mani in modo da eliminare eventuali germi e sporcizia. Dopo di che potrai prendere il bambino e posizionarlo o sul letto o sul fasciatoio, dove ti viene più comodo. Per rimuovere il pannolino dovrai prima staccare gli adesivi che si trovano su entrambi i lati e poi sfilarlo passando per il fianco e senza alzargli le gambe. Questo è per evitare che si possa fare male, poiché potrebbe fare dei movimenti inaspettati mentre stai tenendo ferme le sue gambine.

Come pulire un bambino
Ora non rischierai più di commettere errori- Universomamma.it

A questo punto arriva il momento vero e proprio della detersione delle zone intime. Puoi procedere in diversi modi in base a come preferisci e in base al luogo in cui ti trovi:

  • Se sei a casa puoi fare un bagnetto al tuo bimbo tenendolo appoggiato sul braccio in modo che guardi verso il basso e potrai procedere lavandogli con acqua tiepida la zona intima, per poi asciugare bene in modo da rimuovere l’umidità, con movimenti delicati e passando anche per le pieghe della pelle
  • Se invece ti trovi fuori casa puoi utilizzare delle salviettine detergenti dermatologicamente testate per neonati, e quelle ideali sono realizzate con ingredienti di origine naturale e contengono un complesso prebiotico che le rende non irritanti

In entrambi i casi è importante che ti ricordi di pulire sempre dal davanti verso il dietro, quindi iniziando dalle zone genitali e solo dopo pulendo anche la zona anale: questo è fondamentale per evitare di contaminare i genitali con i germi che sono presenti nelle feci. Se hai un maschietto ti basterà pulire i genitali solo esternamente.

Una volta concluse queste operazioni potrai rimettere un altro pannolino al tuo bimbo e il gioco sarà fatto. E te conoscevi già alcuni di questi consigli? Sapevi già come prenderti cura in maniera corretta delle igiene intima del tuo bambino?

Impostazioni privacy