Tariffe 2023 per le ripetizioni: quanto costano all’ora e quali dovrebbero essere i prezzi giusti

Esiste un vero e proprio tariffario a cui affidarsi per le ripetizioni, ogni materia ha un costo diverso e non è difficile orientarsi.

Una necessità di molti studenti, quella di chiedere un supporto per ripetere le materie scolastiche. Le ripetizioni sono ore dedicate all’insegnamento che vanno oltre l’orario scolastico. Si tratta di un vero e proprio business, che in Italia può tradurre in circa 1 miliardo di euro.

Il costo delle ripetizioni in Italia
Ecco quanto costano le ripetizioni in Italia – Universomamma.it

Secondo le stime ci sarebbero delle materie più costose e altre più accessibili in tema di ripetizioni private. Si ricorrerebbe a insegnanti privati quando non si riesce a stare al passo con il programma scolastico e non si raggiungono buoni risultati.

Tra i 400 e i 2.000 mila euro all’anno per le ripetizioni private

I prezzi possono variare in base a diversi fattori, in primis la materia di studio. Le lingue antiche come il latino e il greco sarebbero le più costose. Un’ora, infatti, può arrivare a costare sino a 30 euro. Segue la matematica, con un’ora che può arrivare a costare sino a 25 euro. Un’ora di italiano costa in media 17 euro, una di inglese 15. Il prezzo cambia anche in base all’ordine e grado scolastico. Per le superiori si tocca quota 30 euro in media per un’ora di ripetizioni, per le scuole medie circa 15 euro. Si può arrivare a 60 euro se a tenere la lezione è un docente universitario.

Per una famiglia si può spendere tra i 400 euro e i 2000 mila euro per le ripetizioni private, quest’ultima cifra subentra soprattutto quando bisogna recuperare materie scolastiche.

Ecco quanto costano le ripetizioni in Italia
Ecco quanto costano le ripetizioni in Italia – Universomamma.it

Non è solo la difficoltà della materia a far lievitare il prezzo, ma un fattore concorrente all’aumento del costo di una singola lezione è anche la città. Si stima che cambi il prezzo di ogni singola lezione di regione in regione. Non esistendo un vero e proprio tariffario, ma un accordo tra le parti, le tariffe possono davvero essere diverse di città in città.

Ad esempio, sembrerebbe essere Milano la città meno accessibile per quanto concerne il prezzo di una singola lezione privata. Per un’ora di latino e greco si arriva a toccare facilmente il costo di 50 euro. Napoli, invece, sempre per le lingue antiche, sembrerebbe essere più accessibile con una media del costo a lezione di circa 12 euro.

Ovviamente i fattori che fanno aumentare o abbassare il prezzo sono molti e variabili, spesso poco rintracciabili a causa di illecito, che si verifica quando le lezioni private vengono impartite “in nero”.  Ad ogni modo, impartire ripetizioni provate può far guadagnare sino a 600 euro alla settimana.

Impostazioni privacy