I genitori non sono infallibili: ci sono almeno 10 cose che non dovrebbero mai fare (e dire) ai figli

I genitori non possono essere sempre infallibili! Ecco 10 cose che spesso fanno, ma che sono dannose per i propri figli: da evitare!

Diventare genitori è il sogno di moltissime persona. Nel momento in cui si scopre di star per diventare tale, iniziano a sorgere diversi dubbi e paure che non lasceranno più quella determinata persona. Ci si domanderà di continuo se si sta facendo o meno la scelta giusta, se bisogna fare di più o di meno per il proprio bambino, se bisogna comportarsi in modo diverso dal solito e così via. Si diventerà, insomma, un vero e proprio punto di domanda.

comportamento genitori
Il comportamento errato assunto dai genitori (Universomamma.it)

Esistono però al mondo genitori che non sempre riescono ad essere infallibili nel ricoprire il proprio ruolo e si ritrovano, spesse volte, a creare situazioni che, a lungo andare, possono diventare dannose per i propri figli. Vediamo insieme le 10 cose che non dovrebbero mai fare per salvaguardare la salute fisica, e soprattutto mentale, dei propri bambini.

State per diventare genitori? Allora non dovete in alcun modo commettere questi errori

Abbiamo precedentemente detto che diventare genitori non è affatto facile, anzi. Abbiamo a che fare con una nuova vita, con una nuova persona che, per la maggior parte della sua vita (almeno dalla nascita alla maturità) dipenderà da noi. Per questo motivo dovremmo essere ‘impeccabili’ e sempre sul pezzo. Purtroppo però, essendo umani, ciò non sempre accade, ritrovandoci così ad avere numerose difficoltà nella gestione dei figli e commettendo molti errori.

10 sbagli genitori
10 sbagli commessi dai genitori (Universomamma.it)

Commettere quest’ultimi, rendersene conto e cercare di rimediare al tempo stesso, è molto comune ed è ammesso. Ciò che invece va assolutamente evitato è assumere determinati atteggiamenti, errati, come giusti e soprattutto non più sporadici, ma continui. Vediamo insieme quali sono le 10 cose da dover necessariamente evitare per rendere la relazione con i nostri figli più tossica del dovuto.

Tra i diversi comportamenti errati e soprattutto ‘tossici’ che i genitori assumono nei confronti sei figli, troviamo i seguenti:

  • Manipolare i propri figli: questo è uno degli sbagli più grandi che un genitore possa fare nei confronti dei propri figli. Manipolare i propri figli per raggiungere un proprio obiettivo può essere, a lungo andare, davvero pesante da sostenere per i bambini, creando in loro una ferita abbastanza profonda difficile da rimarginare.
  • Ignorare ciò che li preoccupa: spesse volte capita che, presi dalle mille cose da fare e soprattutto dai propri problemi personali, i genitori trascurino o ignorino totalmente ciò che preoccupa i propri figli, screditandoli in qualche modo. Sappiamo bene che ogni età ha i suoi problemi, di conseguenza non bisogna sottovalutare i propri bisogni e le loro preoccupazioni.
  • Non accettare le compagnie che frequentano: accettare gli amici dei propri figli è un modo per evitare di ‘farseli nemici’. Infatti sappiamo bene che, per quanto possano non piacere, sono sempre i loro amici e non si metteranno mai contro quest’ultimi per fare un favore ai propri genitori.
errori da non fare con i figli
Sono questi gli errori da non commettere con i propri figli (Universomamma.it)
  • Insegnare cattive abitudini: non insegnare ciò che di giusto c’è in questo mondo, potrebbe far crescere bambini e ragazzi con abitudini disfunzionali che incideranno sulla loro vita futura.
  • Essere iperprotettivi: i propri figli devono essere lasciati andare liberi per le proprie strade, essere iperprotettivi nei loro confronti può solo peggiorare le situazioni.
  • Predicare bene e razzolare male: ricordare sempre che, per i propri figli, si è lo specchio della società e il grado di imitazione. Di conseguenza non si può, in alcun modo possibile, predicare bene e razzolare male: sarebbe controproducente.
  • Pretendere sempre il massimo: non sono delle macchine, di conseguenza possono commettere degli errori che devono essere accettati come tali e non condannati.
  • Dare per scontato che li si ama: non dimostrare loro affetto, non dire mai loro che li si ama, può essere davvero stressante per i bambini che potrebbero sviluppare un atteggiamento anaffettivo nei confronti di tutto ciò che gli sta intorno. Amarli e dimostrarlo loro, sia a gesti che a parole, è di fondamentale importanza.
  • Fare progetti sul loro futuro, senza di loro: renderli partecipi ad ogni scelta che prendiamo, soprattutto riguardo quelle della loro vita è fondamentale per migliorare il loro stile di vita.
  • Perdere il controllo: perdere il controllo della situazione, sia a gesti che a parole, è l’atteggiamento più brutto che possa esistere. Da evitare assolutamente!
Impostazioni privacy