Quanto ti costa tenere gli elettrodomestici di casa accesi? Il calcolo è spaventoso

Avere gli elettrodomestici accesi grava molto in bolletta, ma esattamente quanto ci costa in bolletta? non te lo aspetteresti mai

La situazione finanziaria in Italia è ancora precaria per via dell‘inflazione che non tende a diminuire. I prezzi continuano a lievitare mentre gli stipendi rimangono i medesimi. Purtroppo a farne la spesa sono soprattutto le famiglie più precarie, che faticano ad arrivare a fine mese. Sappiamo bene che ad aumentare di prezzo sono stati i beni e i servizi di prima necessità, come beni alimentari e bollette.

Quanto costa avere gli elettrodomestici in casa
Ecco quanto gravano in bolletta gli elettrodomestici? Universomamma.it

Per fortuna sia lo Stato che l’INPS mettono a disposizione dei più bisognosi aiuti e agevolazioni tramite bonus e indennità. Tra quelli più gettonati c’è sicuramente la Carta Acquisti, caricata di 80 euro ogni due mesi, con la quale si possono pagare anche le bollette oltre a fare la spesa. Un’altra card su cui c’è molto attesa c’ò la Carta Risparmio Spesa, caricata una tantum di 382 euro. Purtroppo questi bonus non sono destinati a tutti ma solo a chi non supera un tetto massimo di ISEE.

Quanto costano gli elettrodomestici accesi in casa?

Tutte le altre famiglie che si trovano comunque in difficoltà, devono mettere in pratica accortezze e accorgimenti per poter risparmiare. Quello che maggiormente grava in bolletta sono gli elettrodomestici. Tra quelli più energivori c’è sicuramente la lavatrice, che viene usata a cadenza quasi quotidiana. Ma anche la lavastoviglie e il forno elettrico, per non parlare del condizionatore in estate.

Accendere il climatizzatore spesse volte è indispensabile, soprattutto nella fascia oraria più calda della giornata. Bisogna però usarlo con consapevolezza, perché il divario della temperatura esterna e interna non deve essere molto alto. Non tutti sanno che gli elettrodomestici consumano anche in standby, ma quanto costa averli accesi in casa?

Quanto grava sulle utenze accendere gli elettrodomestici
Quanto pesano in bolletta gli elettrodomestici-Universomamma.it

Tra quelli che gravano maggiormente in bolletta ci sono gli elettrodomestici che sono accesi sempre, come il frigorifero. Ma in generale tutti gli elettrodomestici gravano sul budget familiare mensile. Si parla di circa 8 euro al giorno. Se consideriamo una situazione in cui gli elettrodomestici sono accesi contemporaneamente, si può arrivare a spendere circa 230 euro al mese. Da questo dato si può capire molto di quanto incidano gli elettrodomestici sulle utenze.

Gli elettrodomestici incidono negativamente non solo sul portafoglio ma anche sull’ambiente, quindi è indispensabile ridurre il consumo energetico non solo per un fattore economico ma anche ambientale. Ad oggi però l’high tech è in continua a fare progressi, quindi si investe in tecnologie che permettono di risparmiare meno. Parliamo infatti di Smart Things di Samsung, questo permette di monitorare live l’energia utilizzata dagli elettrodomestici e che portano ad un risparmio energetico. parliamo del 15% per il frigorifero, fino ad arrivare al 70% della lavatrice.

Questo evoluzione permette anche di mandare un messaggio importante, che è quello di utilizzare gli elettrodomestici in modo più consapevole e responsabile, anche per il bene dell’ambiente.

Impostazioni privacy