In estate le donne adorano usarli ma possono inquinare tantissimo: come fare la scelta giusta

Ti piace usare i glitter e li metti soprattutto nelle sere d’estate? Fai attenzione ai rischi e alle conseguenze: scegli quelli giusti.

Questo dettaglio di stile e di bellezza che contraddistingue il make up delle donne sembra solo un accessorio cosmetico eppure nasconde diversi pericoli, soprattutto per l’ambiente e la natura.

quali trucchi usare per rispettare l'ambiente
I glitter fanno male all’ambiente Universomamma.it

Ecco come fare la scelta giusta per continuare a brillare e a foggiare i glitter e i brillantini per il viso e per il corpo ogni volta che lo vorrai ma evitando tutti i rischi. I Glitter sono un accessorio e un cosmetico glamour e di moda da tantissimi anni, utilizzato da molte donne per arricchire il loro make up. Questi particolari brillantini si possono spalmare sul corpo o si possono applicare sul viso, sopra il tradizionale,  trucco e vengono utilizzati soprattutto d’estate.

Glitter, il pericolo nell’utilizzo dei brillantini che forse non conoscevi

L’estate infatti è la stagione in cui ci si scopre e ci si può divertire con qualche particolare diverso da solito, si va in locali illuminati dove risalta ancora di più la luminosità dei brillantini, e che c’è di più bello di avere una pelle luminosa che splende al bagliore della luna, o sotto una luce strobo in discoteca o al lume di candela? Insomma i glitter piacciono proprio tutte e sono è un accessorio quasi irrinunciabile  per tante donne, tutta via c’è una controindicazione, che forse non tutti conoscono.

glitter pericolosi per l'ambiente
Glitter che rispettano la natura Universomamma.it

Si tratta di un cosmetico particolarmente dannoso per l’ambiente, perché i glitter in generale contengono piccole microplastiche, ossidi di ferro che servono a dare proprio forma, brillantezza e il colore, e che purtroppo finiscono troppo spesso con l’inquinare il suolo e gli oceani. A causa della tossicità dei materiali con cui sono realizzati sono dannosi e poco ecofriendly, ma per fortuna ne sono tanti inventati tanti in versione e ecologica e biodegradabile. Usandoli  si eviterà la diffusione delle microplastiche.

Il suggerimento eco friendly è quello di scegliere solo ed esclusivamente marchi di glitter completamente biodegradabili, eccone alcuni belli e molto validi che rendono ti rendono bella rispettando anche l’a natura e l’ambiente:

  • ci sono quelli di una nota marca che si chiama Moon glitter, che realizza confezioni bio degradabili.
  • Ci sono i glitter per il corpo eco di Hemway in tanti colori diversi.
  • Si possono scegliere i glitter biodegradabili per il viso della marca Karizma Beauty.
  • C’è addirittura un smalto rosso per bambini glitterato della Suncoat.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta per brillare nel rispetto dell’ambiente.

Impostazioni privacy