L’ananas aiuta davvero a bruciare i grassi? Cosa devi sapere prima di mangiarlo

Spesso sentiamo parlare di alimenti che, grazie alle loro proprietà, favoriscono il benessere dell’organismo: l’ananas aiuta davvero a bruciare i grassi?

L’ananas è un frutto a cui spesso vengono assegnate caratteristiche più o meno vere. Secondo alcune teorie l’ananas permetterebbe di bruciare i grassi o calorie: ma è davvero così?

l'ananas aiuta davvero a bruciare i grassi? La riposta
Ananas; un frutto dalle 1000 proprietà – Universomamma.it

L’ananas è un frutto caraibico probabilmente originario del Sud America, che ormai si è diffuso in tutto il mondo. Dando un’occhiata ai valori nutrizionali sembra proprio che siamo di fronte ad un frutto dalle mille proprietà benefiche. A quanto pare in 100 g di ananas sono presenti 40 calorie distribuite per la maggior parte in carboidrati e solo per il 5% in proteine.

L’ananas è un frutto ricco di acqua (86,5 g su 100g), dunque favorisce l’interazione dell’organismo e la diuresi. Al suo interno è contenuto una piccolissima parte di proteine (0,5 g) e circa 10 grammi di zuccheri solubili. Come tutti i frutti anche l’ananas contiene fibre (1 g) sia solubili che insolubili.

L’ananas aiuta davvero a bruciare i grassi? Mito o realtà?

L’aspetto che colpisce di più di questo frutto e la presenza di vitamine e minerali in grandi quantità. In 100 g di ananas, della parte commestibile del frutto, ci sono: vitamina C, niacina, tiamina, riboflavina, vitamina A, vitamina B6, folati, acido pantotenico, potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, manganese e rame.

Inoltre, ha tantissime proprietà benefiche per l’organismo umano, tuttavia non è in grado di aiutare a bruciare i grassi: si tratta dell’ennesimo falso mito. Non esiste un alimento che da solo è in grado di farci dimagrire.

l'ananas aiuta davvero a bruciare i grassi: non è come sembra
Le proprietà benefiche dell’ananas – Universomamma.it

La leggenda nasce dalla scoperta che nel gambo dell’ananas c’è la bromelina (una sostanza da evitare in gravidanza). Si tratta di una sostanza particolarmente utilizzata in medicina, perché è stato dimostrato che riesce a stimolare l’azione drenante e agisce sul metabolismo dei grassi.A partire da questa sostanza sono stati realizzati prodotti anti obesità, nella speranza che riuscissero a bruciare i grassi. Ma si tratta di integratori.

Anche se l’ananas non fa bruciare i grassi ha altre importanti proprietà benefiche che non vanno sottovalutate. L’assunzione di 100 g di ananas, infatti, aumenta l’apporto di fibre nella dieta ed è particolarmente ricco di vitamine. Sembra che il frutto sia in grado di migliorare la fase digestiva, anche se mancano prove scientifiche in merito. Di sicuro, grazie alla presenza di vitamina C e manganese l’ananas svolge un’importante azione antiossidante contrastando la produzione di radicali liberi.

Impostazioni privacy