Vuoi svegliarti forte e bella? Qual è la posizione migliore per dormire

Sapevi che ogni posizione che assumi durante la notte influisce sulla tua salute e sulla tua bellezza?

La mattina non ci si vorrebbe mai alzare dal letto: chi te lo fa fare di abbandonare questo giaciglio così comodo e confortevole?

posizioni per dormire bene
Il modo in cui dormi ti farà svegliare bene Universomamma.it

Soprattutto quando dormiamo male la risposta a questa domanda è nessuno. Riuscire a riposare bene invece ci può dare la giusta carica di energia per poter affrontare la giornata, ovviamente aspettando di poter tornare a dormire di nuovo la sera! Per essere fresche e riposate un trucco che forse non tutte conoscono e scegliere la posizione per dormire che più si presta a farci svegliare davvero in forze.

L’importanza di riposare bene la notte

Dormire è fondamentale per il nostro corpo e la nostra mente: consente il ricambio cellulare, potenzia le difese immunitarie, migliora l’umore, l’apprendimento e la memoria; consente inoltre di eliminare le tossine, rinforzare la memoria immagazzinando le informazioni apprese durante la giornata e rinforzare le connessioni sinaptiche. Il sonno profondo stimola inoltre la sintesi di ormoni come la melatonina e il cortisolo, che regolano numerosi processi fisiologici.

Dormire poco o male può causare stress ossidativo, alterazioni dell’appetito e dell’umore come irritabilità, ansia e depressione. A lungo andare, si può incorrere in obesità, diabete, malattie cardiovascolari e demenza senile. Gli studi dimostrano che chi dorme meno di 6 ore a notte ha il 60% in più di probabilità di sviluppare patologie come l’Alzheimer rispetto a chi dorme 7-8 ore.

posizioni per dormire bene
Il modo in cui dormi influirà sul modo in cui ti svegli Universomamma.it

Come anticipato prima, un altro aspetto che influisce sulla nostra qualità del sonno e la posizione con cui dormiamo. Ecco quelle più comuni:

  1. Dormire sulla schiena è perfetto per avere un corretto allineamento della colonna vertebrale e una buona distribuzione del peso. Inoltre aiuta a evitare che le rughe aumentino, poiché esse sono causate dallo stare a contatto con il cuscino con le guance. Questa posizione aiuta anche a ridurre il male alla cervicale e più in generale al collo. È meglio però evitare questa posizione se soffri di apnee notturne, se sei incinta o se soffri di reflusso gastroesofageo.
  2. Dormire a pancia in giù invece consente di ridurre le possibilità che si hanno di russare, e dalla posizione perfetta per chi soffre di apnee notturne. Purtroppo al tempo stesso può causare dolore al collo e alla schiena, e il peso del corpo può fare pressione sulle costole. Per evitare ciò l’ideale sarebbe posizionare un cuscino sotto la pancia.
  3. Infine, se dormi su un fianco questa la posizione perfetta per un giusto allineamento della colonna vertebrale e una maggiore apertura delle vie aeree, ed è ideale anche se soffri di reflusso gastroesofageo. Non è troppo consigliata invece se vuoi evitare che ti compaiano prima le rughe sul viso o se soffri di dolori alle spalle.
Impostazioni privacy