Allarme salute donna: prolasso genitale femminile, cause conseguenze e prevenzione

I medici lanciano un allarme salute della donna. C’è un grosso rischio di cui si parla poco: il prolasso vaginale. Cos’è e quali sono le cause.

Il prolasso vaginale è una condizione in cui la vagina finisce fuori posizione. Succede quando i tessuti e i muscoli del bacino si indeboliscono e si allungano eccessivamente. È più comune nelle persone che hanno avuto più parti vaginali e hanno attraversato la menopausa.

allarme salute della donna
Allarme salute della donna – Universomamma.it

Il prolasso vaginale (chiamato anche prolasso della volta vaginale) si verifica quando la parte superiore della vagina “cade” dalla sua posizione normale nel corpo. La vagina, chiamata anche canale del parto, è il tunnel che collega l’utero all’apertura della tua vagina. Quando la parte superiore della vagina si indebolisce, gli organi che dovrebbero sostenere collassano, creando la sensazione di un nodulo o rigonfiamento.

La vagina è uno dei numerosi organi che riposano nella zona pelvica del corpo. Questi organi sono tenuti in posizione da muscoli e altri tessuti. Tali muscoli si uniscono per creare una struttura di supporto chiamata pavimento pelvico.

Nel corso della vita, questa struttura di supporto può iniziare a indebolirsi. Ciò può accadere per una serie di motivi, ma il risultato è un rilassamento degli organi. Quando gli organi si abbassano o si abbassano dalla loro posizione normale, questo si chiama prolasso.

Allarme salute donna: il prolasso vaginale

I prolassi possono essere piccoli o grandi. Un piccolo prolasso è chiamato prolasso incompleto. Un prolasso più grande (un prolasso completo) si verifica quando l’organo si è spostato in modo significativo. Un prolasso completo può far uscire gli organi dall’apertura vaginale. Questo è un prolasso molto grave.

prolasso vaginale allarme salute
Prolasso vaginale: cause e rimedi – Universomamma.it

Il prolasso vaginale può causare sintomi dolorosi. Il prolasso vaginale da lieve a moderato potrebbe non richiedere un intervento chirurgico. Tuttavia, i casi più gravi possono richiedere una riparazione chirurgica.

Più di un terzo delle donne hanno un qualche tipo di prolasso dell’area pelvica durante la loro vita. È più probabile avere il prolasso vaginale più avanti nella vita, soprattutto se hai avuto più gravidanze con un parto vaginale.

Si può scoprire di avere una vagina prolassata a quando il tessuto vaginale della parete vaginale sporge dall’apertura vaginale. Alcune persone hanno sintomi come dolore o sensazione di essere seduti su una palla. Altri scoprono un prolasso vaginale durante un esame pelvico di routine. Poiché un prolasso può causare altri problemi, è importante farlo controllare dal proprio medico.

Impostazioni privacy