Bimbi, rientro a scuola e compiti a casa: come aiutarli nel modo giusto, ecco cosa tenere a mente

Quando i bimbi tornano a scuola devono riabituarsi ai ritmi e all’impegno giornaliero: ecco alcuni consigli per aiutarli in questo percorso.

Con i compiti di scuola s’impara ad essere sempre più responsabili, lo scopo è abituare il bambino a fare sforzi per raggiungere gli obiettivi, una lezione che gli sarà utile per il prosieguo della vita. All’inizio della scuola primaria vostro figlio avrà bisogno di un sostegno costante durante i compiti e le lezioni. A poco a poco diventerà più indipendente, ma avrà sempre bisogno di sentire che sei lì per aiutarlo, se necessario.

Come aiutare i figli al rientro dalle vacanze
Il rientro dalle vacanze è sempre un momento delicato per i bimbi: ecco come aiutarli – Universomamma.it

Il successo accademico avviene proprio attraverso lo svolgimento di compiti via via più complessi e la buona riuscita di questo percorso è una responsabilità condivisa tra il bambino, l’insegnante e i genitori. Mantenere una buona collaborazione con l’insegnante durante gli anni scolastici ti aiuterà a sostenere tuo figlio nei suoi sforzi.

Bimbi: rientro a scuola e compiti a casa

È normale che un bambino viva delle sfide e reagisca negativamente durante il momento dei compiti. La tua presenza e il tuo sostegno sono necessari all’inizio della loro carriera scolastica. Anche se tuo figlio sviluppa gradualmente una certa autonomia nei compiti, la tua supervisione rimane importante. Questo in particolar modo al rientro dalle vacanze, momento in cui il bambino si vede costretto a stravolgere la propria routine e a sostituire il divertimento con il dovere.

Compiti a casa: come aiutare i bimbi
Compiti a casa: alcuni consigli per aiutare i bimbi -Universomamme.it

Ecco alcuni suggerimenti per sostenere tuo figlio durante il momento dei compiti:

ricorda a tuo figlio di controllare se ha messo tutto l’occorrente per fare i compiti (es. libri, quaderni) nello zaino prima di uscire dalla classe a fine giornata.

  • Aiutalo a organizzarsi. Stabilisci con lui una routine e un programma regolare che gli permetterà di avere tempo per fare i compiti.
  • Mostragli come farlo passo dopo passo. Assicurati che faccia i compiti in un ambiente appropriato con un’illuminazione adeguata.
  • Per concentrarsi meglio, alcuni bambini preferiscono un po’ di rumore ambientale mentre altri preferiscono il silenzio. Scopri cosa sembra funzionare meglio per tuo figlio.
  • Evitare fonti di distrazione durante i compiti (ad esempio schermi, amici al telefono, musica ad alto volume).
  • Resta vicino a tuo figlio mentre fa i compiti per supportarlo, finché non sarà in grado di leggere con facilità le istruzioni del suo quaderno.
  • Anche se ritieni che tuo figlio sia più indipendente, continua a supervisionare il periodo dei compiti e controlla se il lavoro è stato svolto correttamente. Questo gli dimostra che sei interessato a quello che sta facendo e che sei lì per lui se necessario.
  • L’ambiente scelto deve favorire l’attenzione e l’apprendimento. Avere aspettative realistiche. Rispetta anche il ritmo di apprendimento di tuo figlio. Potrebbe avere disinvoltura in una materia e meno in un’altra.
  • Sii paziente, ma rimani fermo. Stabilire regole chiare e rispettarle è infatti importante. Ad esempio: niente televisione o visite agli amici se i compiti non sono finiti.
Impostazioni privacy