Il prodotto per bambini comodissimo che usiamo tutti ma che fa male all’ambiente: fate attenzione

Lo utilizziamo tutti per via della sua comodità, ma questo prodotto per bambini fa male all’ambiente. Ecco perché fare attenzione

Curare la pulizia del proprio bambino è molto importante sia per la loro salute che per la loro comodità durante tutta la giornata. Sono tantissimi i prodotti che si utilizzano per soddisfare questa attività, ma sembrerebbe che uno in particolare sia particolarmente rischioso. 

Prodotti per bambini che fanno male all'ambiente
Questi prodotti per bambini fanno male all’ambiente – Universomamma.it

Durante le operazioni di pulizia – che non sempre possono essere agevoli – è possibile utilizzare delle salviettine umidificate che possono rivelarsi molto utili. Tuttavia, questo comodissimo prodotto per bambini che usiamo tutti in realtà fa male all’ambiente e non solo. Vediamo perché e se esistono delle alternative valide.

Ecco perché le salviettine per bambini fanno male all’ambiente

Nei supermercati è possibile trovare tre diversi formati di salviettine umidificate che possiamo utilizzare per la pulizia dei bambini. Queste sono composte al 90% di acqua, ma non tutte sono uguali. Molti di questi prodotti per bambini, infatti, fanno male all’ambiente per via della loro produzione, ma anche per l’impossibilità di poterle smaltire o riciclare e dai prodotti utilizzati.

salviettine ingredienti rischiosi
A quali ingredienti bisogna fare attenzione prima di acquistare le salviettine (universomamma.it)

Come abbiamo detto, esistono tre formati ni commercio. Quello pocket da massimo 24 salviettine è il più pratico. Poi abbiamo il formato grande da circa 60 salviette – spesso le più convenienti in termini di prezzo – e il multipack, ovvero formati doppio da 200 o 300 salviettine. La scelta dipende ovviamente dalle esigenze di ognuno, ma è sempre bene scegliere quelle “bio” o comunque sostenibili, in quanto permettono il loro riutilizzo ed un più facile smistamento.

Un altro elemento da prendere assolutamente in considerazione è quello degli ingredienti. La miglior cosa da fare, infatti, è quella di leggere sempre gli ingredienti sulla confezione prima di acquistarne una. Il consiglio è quello di scegliere prodotti in cui vi sono pochi ingredienti e senza alcun allergene, come ad esempio il linalool, il limonene o li benyl alcohol.

Non bisogna inoltre farsi ingannare dai vari claim dei produttori. Un esempio è certamente quello relativo al fatto che spesso viene indicato la non presenza di coloranti o sapone, ma in realtà si tratta di ingredienti che non sono necessari alla loro produzione e che non sono quasi mai presenti. L’importate è quindi evitare salviettine per bambini che contengono allergeni del profumo ma anche disinfettanti, siliconi e l’edta.

Molto importante inoltre non acquistare prodotti che hanno al loro interno un conservante chiamato phenoxyethanol. Si tratta di un conservante irritante che potrebbe dare problemi a pelle delicate come quelli dei bambini.

Impostazioni privacy