Primi raffreddori? I rimedi della nonna per non chiamare il medico e prendere medicine

Arrivano i raffreddori come possiamo evitare di imbottirci di medicinali? Senza alcun dubbio con i rimedi della nonna!

Non appena arriva l’autunno e i primi freddi, subentrano anche i malanni stagionali. Raffreddori e influenza sono facilissimi da prendere, a volte basta uno starnuto! I sintomi dell’influenza sono fastidiosi e, se è presente anche uno stato febbrile, per un po’ di giorni siamo proprio fuori uso.

raffreddore rimedi nonna
Come rimediare al raffreddore senza chiedere aiuto al medico (universomamma.it)

Ogni anno l’influenza affligge tantissime persone in tutto il mondo. È originata da un virus e può riguardare il naso, la gola o i polmoni. Colpisce l’apparato respiratorio e solitamente si risolve in pochi giorni anche se, per le persone più fragili come gli anziani e i bimbi molto piccoli, può essere più problematica.

Il virus dell’influenza è facilissimo da contrarre: attraverso le goccioline di saliva in cui è contenuto, possiamo trasmetterlo ad un’altra persona anche solo parlando o tossendo. Si può contrarre anche toccando superfici contaminate dal virus: attraverso le mucose, magari toccandosi gli occhi, passa nell’organismo.

Genericamente i sintomi sono sempre gli stessi: raffreddore, mal di gola, sensazione di spossatezza, mal di testa e febbre. Quando compare la febbre ed è alta, è sempre meglio informare il proprio medico come anche è  importante farlo nel caso si tratti di persone con patologie respiratorie pregresse o anziani e bambini piccoli.

I rimedi della nonna per i malanni stagionali ci evitano di prendere medicine.

L’influenza arriva ai primi freddi. Causata da un virus che non ci crea grossi problemi, si risolve di solito in pochi giorni seguendo qualche accorgimento che ci aiuta a guarire prima. Le regole di buon senso, da seguire sempre, sono: il riposo, l’idratazione, molto importante specialmente se c’è uno stato febbrile, e un’alimentazione corretta con tanta vitamina C. Esistono però anche i famosi rimedi della nonna, tutti naturali che servono ad alleviare i sintomi e farci stare un po’ meglio. Scopriamo insieme quali sono:

guarire raffreddore senza medicine
Come guarire dal raffreddore senza fare ricorso alle medicine (universomamma.it)
  • Se abbiamo tosse e congestione nasale sono l’ideale, basta una pentola con dell’acqua messa sul fornello, appena l’acqua bolle dobbiamo metterci un cucchiaio di bicarbonato di sodio quindi poniamo la testa coperta da un asciugamano sulla pentola respirando l’effluvio benefico. Ci sentiremo subito meglio.
  • Miele: conosciamo tutti le proprietà di questo alimento, in caso di tosse in particolar modo è molto efficace
  • Limone: antisettico e ricco di vitamina C e Potassio aiuta l’organismo a contrastare i sintomi.
  • Brodo di pollo: non è solo il calore di questo piatto che ci fa bene ma anche le vitamine, le proteine e i minerali trattenuti nel brodo grazie alla cottura lenta ci aiutano a contrastare i sintomi dell’influenza.
  • Se non riusciamo assolutamente a respirare dal naso, i lavaggi delle narici sono il rimedio migliore: si fanno introducendo nel naso una soluzione di acqua e sale, in questo modo le secrezioni in eccesso si fluidificano permettendoci di respirare meglio.
  • Tisane: quelle alla malva sono ottime per la gola, mentre quelle all’eucalipto per il naso chiuso.
Impostazioni privacy