Bimbi e faccende domestiche: da che età possono iniziare e quali compiti svolgere in casa

Sai che i bimbi possono fare le faccende domestiche? Ecco da che età possono iniziare e quali compiti possono svolgere.

Le faccende di casa sono un argomento sempre più attuale ed oggetto di molte discussioni tra gli esperti. Se prima di quest’ultime si occupava solo la mamma o la donna delle pulizie, negli ultimi anni questo concetto è cambiato.

faccende casa bimbi
Da che età i bimbi possono iniziare a dare una mano in casa (universomamma.it)

Oltre alla parità dei sessi che c’è tra entrambi i genitori nello svolgere questa funzione, troviamo la partecipazione attiva anche dei bambini. Insomma, il nuovo modus operandi prevede che chiunque in casa possa dare, a modo proprio, una mano.

Ma a che età i bambini possono iniziare a fare le faccende domestiche? In che modo e soprattutto quali faccende domestiche possono compiere? Vediamo insieme, di seguito, cosa ci dicono gli esperti al riguardo.

I bimbi possono fare le faccende domestiche? Ecco la risposta degli esperti

Se, come abbiamo precedentemente accennato, prima fare le faccende di casa (vedi anche l’app che aiuta le casalinghe) toccava solo ad un’unica persona ed in particolare alla donna di casa, con i secoli tutto ciò (per fortuna) è cambiato. Tutti, a modo proprio, hanno quasi l’obbligo di collaborare. Questo atteggiamento assunto negli ultimi secoli non è solo utile per avere un ruolo all’interno della famiglia ed un compito da portare a termine, ma incide molto anche sulla responsabilità e sulla crescita del singolo individuo. Per questo motivo, secondo gli esperti, è bene che si inizi sin da piccoli. Ovviamente non parliamo di sfruttamento minorile, ma parliamo di aiuto concreto in casa.

cosa possono fare bimbi casa
Quali sono le faccende di casa da far compierei ai bambini (Universomamma.it)

Tra i diversi compiti da svolgere in base alla propria età, troviamo:

  • 2-3 anni. Questa è l’età in cui iniziano anche il primo approccio con la scuola, ossia l’asilo, in cui hanno diversi contatti con bambini nuovi e con un ambiente nuovo in cui iniziano a scolarizzarsi di più, magari iniziando a mangiare da soli. Ebbene, quando sono a casa potete far sì che facciano tutto questo da soli, ovviamente con la vostra supervisione. Al tempo stesso acquistate giochi costruttivi, come ad esempio piatti e bicchieri di plastica che possono mettere a tavola imitando voi nell’apparecchiare.
  • 6-7 anni. In questa fase di vita i bambini sono in grado di lavare i denti da soli e vestirsi da soli. Per quanto riguarda le faccende di casa possono iniziare a sparecchiare, accompagnare i genitori a fare la spesa al supermercato e spolverare. Tutto sempre con la supervisione di un adulto.
  • 8-10 anni. I bambini possono definirsi completamente autonomi, di conseguenza possono aiutare a portare la spazzatura fuori, passare l’aspirapolvere ed asciugare i piatti. Pulire e riordinare la propria camera ed aiutare la mamma in qualsiasi faccenda ella chieda.
Impostazioni privacy