I 6 sintomi della menopausa che nessuno riconosce: stai per entrarci e non lo sai

Non solo vampate di calore o insonnia: alcuni specialisti hanno individuato dei sintomi della menopausa davvero strani, ma altamente indicativi della condizione.

La menopausa, si sa, non è qualcosa di difficilmente descrivibile, inquadrabile o trattabile, poiché ogni donna è diversa e vive questo momento in modi differenti. Ovviamente ci sono delle condizioni fisiologiche comuni, che tra l’altro sono diventate anche stereotipi: parliamo delle vampate di calore o della difficoltà a dormire bene o addormentarsi la sera.

sintomi strani della menopausa
Esistono alcuni sintomi della menopausa poco conosciuti – Universomamma.it

Oltre a questi fattori, però, ogni donna che si avvicina alla pre-menopausa o alla menopausa dovrebbero considerare altri sintomi, che sono indicatori dell’organismo sull’inizio di questa fase della vita.

Secondo uno studio svolto all’estero, il 90% delle donne non sa riconoscere alcuni cambiamenti che possono essere la spia dell’inizio della transizione da organismo fertile a non fertile. Gli esperti hanno stilato una particolare “classifica” proprio di questi segnali.

Se ti succedono queste cose attenzione: secondo gli esperti sono sintomi della menopausa

Tutti i cambiamenti del corpo e anche degli stati emotivi di una donna in menopausa sono causati ovviamente dallo scombussolamento ormonale. Solo che alcuni di questi sono così particolari che non vengono associati alla condizione.

segnali menopausa
Molte donne in menopausa sperimentano sogni lucidi – Universomamma.it

Il primo è quello di fare sogni diversi dal solito. Secondo gli esperti la menopausa non va a incidere solamente sulla qualità del sonno ma anche su quella dei sogni. È probabile che la donna cominci a fare dei sogni molto più vividi, che talvolta possono sfociare in dei veri e propri sogni lucidi e sperimentare esperienze sensoriali nuove, come avvertire i sensi del tatto, del gusto e dell’olfatto durante il sogno. Purtroppo questo può verificarsi per sogni “normali” ma anche per gli incubi.

Un altro segnale si verifica a carico dell’olfatto e anche della lingua stessa. La causa è una probabile carenza di Vitamina B12 e acido folico, che causa secchezza e anche bruciore. Per rimediare, basta aumentare l’assunzione di acqua e di liquidi quotidiana. In menopausa non è raro provare alterazioni al gusto e all’olfatto.

Altro disagio comune nella menopausa ma che spesso non è associato a essa è la comparsa di fastidiose infezioni, come il mughetto, o di tipo urinario. La causa è anche la minor produzione di collagene, che tra le altre cose protegge la pelle e la mantiene elastica.

Paradossalmente, poi, tutte le donne conoscono le vampate di caldo ma non quelle di freddo. Si tratta invece di un sintomo associato alla condizione, solo che molte donne non lo sanno.

Un altro aspetto da tenere d’occhio è la salute delle unghie. Spesso si pensa che la comparsa di unghie fragili sia dovuta a una manicure aggressiva o a un momento di debolezza dell’organismo. Invece in molte donne accade proprio durante le prime fasi della menopausa.

Infine, abbiamo un altro sintomo strano, ovvero le vertigini. Sembra che lo scombussolamento ormonale agisca anche nell’orecchio interno e che almeno un 25% di donne cominci ad avere le vertigini durante la perimenopausa o la menopausa.

Impostazioni privacy