bambino muore per sesta malattia
fonte: iStock

Un bimbo di 2 anni è morto a Bari per una complicazione della sesta malattia.

Venerdì 12 Aprile un bimbo di 2 anni residente a Ceglie Messapica è morto presso il Policlinico di Bari per gravi complicazioni riconducibili alla sesta malattia.

Il piccino era stato ricoverato qualche giorno fa per febbre e malessere ed era ormai da  9 giorni che aveva iniziato ad accusare i sintomi della malattia che, purtroppo, non è stata riconosciuta con tempestività, conducendo ai tragici esiti di cui vi informiamo.

Bimbo muore per la sesta malattia: tutta la storia

Inizialmente aveva solo qualche linea di febbre che il medico aveva curato con antibiotici, pensando a un’influenza.

Le sue condizioni però sono peggiorate e giovedì i genitori l’hanno portato presso gli Ospedali di Martina Franca e Bari.

I medici hanno fatto di tutto per salvarlo, l’hanno sottoposto a un piccolo intervento neurochirurgico per una ipertensione endocranica, conseguenza di una encefalite, ma purtroppo il piccino non ce l’ha fatta.

I successivi controlli di laboratorio hanno escluso si sia trattato di una forma di virus influenzale o la presenza di altri virus.

Analisi più approfondite hanno accertato che la causa del decesso è stata la Sesta malattia, una patologia esantematica simile a morbillo o varicella che fa parte della famiglia dei virus dell’herpes.

Viene chiamata anche la “febbre dei tre giorni”  e si caratterizza per febbre alta e macchie di colorito rosa sul corpo.

Si trasmette attraverso naso e bocca e colpisce prevalentemente bimbi tra i 6 mesi e i 2 anni di età.

Bisogna sottolineare che solo in rari casi sfocia in encefalite e in quel frangente si rischia anche la morte.

Unimamme, i vostri bambini hanno avuto la sesta malattia? Come l’avete gestita e cosa ne pensate della vicenda raccontata su Repubblica?

Leggi anche > Le malattie esantematiche: quarta, quinta e sesta malattia

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore