Avete mai fatto il conto di quanto tempo, effettivamente, trascorrete telefonando con il vostro smartphone?
Un recente studio francese che ha messo in relazione utilizzo del cellulare e rischio di sviluppare un tumore al cervello, ci fa riflettere circa i pericoli di un’eccessiva esposizione a questo strumento.
La ricerca è maturata all’interno dell‘Università di Bordeaux, con il sostegno di altre indagini a livello internazionale.
Ecco come si sono svolti i test:
- sono stati esaminati 253 casi di glioma (tumori del sistema nervoso)
- 194 casi di meningioma (tumori cerebrali)
- il periodo è andato dal 2004 al 2006
- tutti sono stati confrontati con 892 individui sani.
Durante lo studio i ricercatori hanno scoperto che:
- le persone che hanno usato il cellulare per 15 ore al mese rischiano 2-3 volte di più di contrarre un glioma o meningioma, due dei principali tumori del cervello.
Questi dati hanno rilevato che, ad essere più minacciate, sono le persone che utilizzano il cellulare per lavoro, come ad esempio i venditori.
Un fatto curioso però è che il cancro si è sviluppato sul lato opposto del cervello rispetto all’abituale uso del cellulare.
Naturalmente gli studi in questo ambito sono ancora in corso e si attendono rilevazioni ancora più attendibili. Nel frattempo, nel 2011, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha avvertito che i campi di radiofrequenza utilizzati dai cellulari sono potenzialmente cancerogeni.
Ancora una volta ci troviamo davanti a pericoli derivati da una nuova tecnologia, che, se usata in modo “errato” o eccessivo, potrebbe causare gravi danni alla nostra salute.
E voi unimamme con che frequenza usate il cellulare? E i vostri ragazzi?
A prescindere, usiamo gli auricolari, sempre!