Home Salute e benessere Enterogermina ritirata dalle farmacie: controlla subito il lotto della tua confezione

Enterogermina ritirata dalle farmacie: controlla subito il lotto della tua confezione

CONDIVIDI

EnterogerminaCinque lotti di Enterogermina sono stati ritirati dal mercato: controlla subito se la confezione che hai in casa è tra questi.

È stata la stessa società produttrice del farmaco da banco, la Sanofi, a richiedere il ritiro da tutte le farmacie di cinque lotti di Enterogermina a causa di un potenziale rischio evidenziato dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) dovuto all’uso prolungato che non rispetti quello suggerito nel foglietto illustrativo.

Secondo una nota ufficiale riportata da lo “Sportello dei Diritti” e dal “Corriere della Sera”, il ritiro precauzionale e volontario è stato effettuato per le confezioni di Enterogermina da 12 cps (capsule) 2mld MLD con Autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) n° 013046053

I lotti di Enterogermina ritirati dal mercato

Controlla subito se ne hai una confezione e se, nel caso, appartiene a uno di questi 5 lotti:

  • n° 3029 con scadenza allo 08/2018;
  • n° 2022 con scadenza allo 05/2019;
  • n° 2034 con scadenza al 10/2019;
  • n° 2034A con scadenza al 10/2019;
  • n° 3058 con scadenza allo 08/2020.

Il motivo per cui la Sanofi ha deciso di ritirare dal mercato il farmaco è legato al recente cambiamento della regolamentazione sui nuovi limiti relativi a 24 impurezze elementari nei prodotti commercializzati. Questione di normative, insomma, anche perché al momento non sono stati riscontrati effetti indesiderati su coloro che hanno assunto Enterogermina proveniente da uno dei cinque lotti “incriminati”.

Ad oggi nessun effetto avverso è stato segnalato in relazione alla motivazione del presente richiamoha fatto sapere la Sanofi – tutti i prodotti medicinali devono essere somministrati attenendosi alle istruzioni contenute nel foglietto illustrativo”.

Unimamme avete controllato se la vostra confezione di Enterogermina appartenente a uno dei cinque lotti? Nel caso, vi basterà riportarla in farmacia per avere una nuova confezione in cambio. Se avete ancora dei dubbi al riguardo chiamate il Customer Service al numero 800.103330.


Universomamma è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie seguici qui: Universomamma.it