Un recente studio ha dimostrato che somministrare latte intero ai bambini non aumenti il rischio di obesità, anzi sembra che lo riduca.

Latte intero
Obesità | Il latte intero protegge i bambini: lo studio – Universomamma.it

Quando si svezzano i bambini si è sempre alla ricerca del miglio latte vaccino da fargli bere. Spesso si è indecisi se preferire quello intero, quello scremato o anche quello parzialmente scremato. Una recente ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica “The American Journal of Clinical Nutrition”, ha affermato che il latte intero è in grado di difendere in bambini da sovrappeso e da obesità. Lo studio è stato condotto sulla revisione di diverse ricerche scientifiche che sono state svolte negli anni precedenti.

Latte intero: difenderebbe i bambini da obesità e dal sovrappeso

Gli studiosi del St. Micheal’s Hospital di Toronto, hanno dimostrato che bere il latte intero può essere uno strumento importante per ridurre il rischio di sovrappeso e di obesità infantile di quasi il 40% rispetto a bere un latte scremato. Ricordiamo che l’obesità è un problema molto importante che colpisce tantissimi bambini dei Paesi Industrializzati.

LEGGI ANCHE > PERCHE’ IL LATTE INTERO E’ MIGLIORE PER I BAMBINI? UNO STUDIO RISPONDE

Gli studiosi hanno condotto una meta ricerca, analizzando 28 studi di sette Paesi differenti che hanno esplorato la relazione tra bambini che bevono latte di mucca intero ed il rischio di sovrappeso, come riportato anche da Sky TG 24. In totale gli studi hanno coinvolto quasi 21mila bambini e ragazzi tra gli 1 e i 18 anni. Come riportato dall’articolo dei ricercatori canadesi, in nessun articolo si può leggere che che i bambini che hanno bevuto latte a basso contenuto di grassi hanno un rischio inferiore di essere sovrappeso o obesi. AL contrario, 18 dei 28 studi presi in esame hanno affermato che i bambini che hanno bevuto latte intero avevano meno probabilità di essere colpiti da obesità.

LEGGI ANCHE > OBESITA’: L’IDROSSITIROSOLO NELL’OLIO D’OLIVA AIUTA A COMBATTERE L’OBESITA’

Un risultato che va contro quello che le linee guida canadesi, ma anche quelle internazionali, da anni affermano: “I bambini devono consumare latte vaccino a basso contenuto di grassi anziché latte intero a partire dall’età di due anni per ridurre così queste eventuali problematiche”.
Il dottore Jonathon Maguire, autore principale della meta ricerca e pediatra presso il St. Michael’s Hospital, ha affermato: “La maggior parte dei bambini in Canada e negli Stati Uniti consumano quotidianamente latte di mucca ed è uno dei principali fattori che contribuiscono al sovrappeso. Nella nostra revisione, abbiano notato che i bambini che seguivano l’attuale raccomandazione di consumare latte magro a due anni non erano più magri di quelli che consumavano latte intero“.

LEGGI ANCHE > OBESITA’ INFANTILE: QUANDO UN BAMBINO SI RITIENE OBESO E DA COSA DIPENDE

Gli studi non si fermeranno, si andrà avanti per cercare di stabilire qual’è la causa e l’effetto del latte intero rispetto al ridotto rischio di obesità in uno studio specifico e randomizzato: “Tutti gli studi che abbiamo esaminato erano studi osservazionali, il che significa che non possiamo essere sicuri che il latte intero causasse un minor rischio di sovrappeso o obesità. Il latte intero potrebbe essere stato correlato ad altri fattori che hanno ridotto il rischio di sovrappeso o obesità“. Nello studio che gli scienziati voglio effettuare, ci saranno due gruppi di bambini. Un gruppo di bambini berrà latte intero e un gruppo di coetanei berrà latte scremato per verificare se vi sia una relazione di causa ed effetto tra i grassi nel latte e il ridotto rischio di sovrappeso. In questo modo, analizzando i risultati, si potrà stabilire in maniera efficace la relazione tra latte intero e l’obesità.

Voi unimamme eravate a conoscenza di questo studio? Che latte date a vostri bambini, intero o scremato?

Per restare sempre aggiornato su ricerche, notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Latte intero
Obesità | Il latte intero protegge i bambini – Universomamma.it