pino daniele sanremo2019Pino Daniele a Sanremo 2019: il grandissimo cantautore napoletano che ci ha lasciato nel 2015 è stato ricordato con un premio alla carriera e alla memoria, il Premio Città di Sanremo.

Tanta la commozione al momento della consegna del premio, ritirato da due figlie, Cristina e Sara. Di Sara avevamo tempo fa condiviso un commovente pensiero rivolto al papà.

Bisio ha comunicato la motivazione ufficiale: “In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo Pino Daniele ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo“.

Baglioni dopo aver salutato gli altri figli del cantante ha ricordato un momento con Pino Daniele, la canzone “Io dal mare” e ha raccontato che scherzando con Pino dicevano che tutte le creature vengono dal mare e prima poi ci torneranno, concludendo così: “Pino si è avvantaggiato però prima poi lo seguiremo e andremo a nuotare nella più bella delle acque, nel più bello dei cieli“.

Emozionate le figlie hanno ringraziato dicendo che il loro papà sarebbe stato felice ed onorato.

Che aggiungere unimamme, un premio più che meritato!