suora maltratta bambini all'asilo
fonte: istock

In un asilo romano di suore francescane una suora è stata arrestata perché maltrattava i bambini.

Unimamme, oggi vi raccontiamo una bruttissima vicenda di maltrattamenti che riguarda un asilo romano gestito dalle suore francescane.

Bambini vittime di vessazioni in un asilo di suore

La vicenda si è svolta presso l’asilo delle suore Francescane Angeline, nel quartiere Aldobrandeschi, tra Monteverde e l’Aurelio, a Roma.

Ora una suora è finita agli arresti domiciliari per maltrattamenti, mentre un’altra suora e due laiche risultano indagate.

Le indagini sono scattate grazie alla denuncia di più di una mamma che si era accorta di un cambiamenti di comportamento nel proprio figlio.

Le violenze fisiche e verbali sui piccoli ospiti dell’asilo sono state immortalate dalle intercettazioni ambientali effettuate dalla polizia e disposte dal pool antiviolenza della Procura della Repubblica di piazzale Clodio.

Stando a quanto riferito dal pm Stefano Pizza, che ha visionato le immagini quest’estate, si tratta di fatti e violenze inequivocabili. Il pm ha quindi chiesto la misura cautelare poi avvallata dal giudice per le indagini preliminari prima del rientro per il nuovo anno scolastico.

Dai filmati e dalle intercettazioni risultano urla, insulti e schiaffi. La suora legava abitualmente i polsi e metteva i bambini in punizione sull’armadio, da dove non potevano scendere.

LEGGI ANCHE > BAMBINI PICCHIATI INSULTATI E PUNITI DALL’EDUCATRICE (VIDEO)

Se provavano rischiavano di farsi veramente molto male o anche peggio.

I piccoli venivano schiaffeggiati, venivano apostrofati con insulti e bestemmie. a pranzo o a merenda la suora gli apriva la bocca a forza e gettava dentro il cibo.

Gli ex studenti dello storico istituto sono scossi e così pure le mamme. “Mia figlia ha fatto le scuole lì ci sorprende molto un fatto del genere. Le suore erano molto attente e scrupolose, tutto è sempre stato molto curato. Ai bambini veniva fatto coltivare persino un orto e si mostrava loro come fare il vino. Ma è passato del tempo e le cose possono cambiare” ha confessato una mamma.

La fondatrice dell’ordine delle Francescane Angeline è Madre Chiara Ricci. Tra i servizi svolti c’è quello “dell’educazione delle nuove generazioni, dalla scuola materna fino all’università”.

La struttura ospita anche una scuola di formazione per genitori che ha come obiettivo la comunicazione coi piccoli e verte sull’ascolto e l’espressione di sentimenti e paure.

Le mamme avevano notato che i figli erano spaventati, se non terrorizzati all’idea di riprendere l’asilo e di rimanere soli con la suora cattiva.

Unimamme, ora i bambini sono in salvo, ma sicuramente rimarrà loro il forte trauma per l’esperienza subita. Importante sarà sicuramente un supporto psicologico a loro e ai genitori.

Cosa ne pensate di quanto raccontato su Il Messaggero?