Home Mamma & Co. Accade nel mondo Un papà ha trovato un modo per prevenire la morte infantile in...

Un papà ha trovato un modo per prevenire la morte infantile in culla (VIDEO)

CONDIVIDI

373E54D800000578-3740822-image-a-11_1471234930025Il sonno dei bambini è una cosa rara e preziosa. A questo proposito James Spencer ha inventato uno strumento per aiutare i piccoli a dormire di più.

Amaca per bambini: il rimedio di un papà contro la morte in culla

Crescent Womb Infant Safety Bed (l’utero che cresce letto infantile sicuro) è una specie di amaca di maglia attaccata al lato della culla del bimbo. I neonati vengono piazzati al centro del congegno dove rimangono sospesi mentre il dispositivo si adegua al loro corpo e i piccoli possono mettersi in posizione fetale.

“Io volevo dormire profondamente e volevo che mia figlia dormisse al sicuro quindi ho cominciato a cercare qualcosa che le permettesse di crescere bene” ha dichiarato su Kentucky.com l’inventore Spencer.

baby

Secondo il Center for Disease Control and Prevention ci sono 3500 casi di morte inaspettata infantile ogni anno in America. Di questi 1500 sono sono dovuto alla Sindrome della morte improvvisa infantile.

Il 25% di queste morti sono causate da:

  • incidenti di soffocamento
  • strangolamento

nel lettino.

373E54F600000578-3740822-image-a-18_1471235148847

“Il mio scopo era di migliorare non solo il sonno e la sicurezza ma anche la salute generale dei neonati durante il loro sviluppo”.

Uno studio pubblicato dall’American Academy of Pediatrics ha condotto uno studio analizzato l’ambiente in cui dormivano 160 bambini di 1 anno.

Si è scoperto che il 91% ha oggetti allentati o non approvati nel letto con loro.

Inoltre è emerso che il 21% dei bimbi venivano posti su superfici non raccomandate per il sonno, mentre il 14% non veniva messo a dormire sulla schiena.

“Anche se venivano registrati molti genitori mettevano a dormire i figli in ambienti con fattori di rischio relativi alla morte nel sonno dei bimbi . Spesso, nel cuore della notte, i bambini venivano sposati in ambienti di sonno più rischiosi”.

Per realizzare il suo congegno Spencer si è avvalso del consulto di mamme e medici. I piccoli dovrebbero smettere di usarlo verso i 6 mesi.

Unimamme e voi lo usereste?

Noi vi lasciamo anche alla giraffa che culla i bambini.