15 idee creative per “facilitare” la vita di un genitore – FOTO

Vita da genitori. Ecco quindici semplici e utili idee per risolvere piccoli e grandi “dilemmi” quotidiani.

Girl playing in cardboard box TV

Gli oggetti usati nel quotidiano non bastano a  rendere più semplice la dura vita di un genitore?

Niente paura, serve solo qualche buona idea, un p0′ di creatività e materiale semplice da recuperare in casa e potrete creare da soli… o meglio, in compagnia di vostro figlio/a oggetti semplici, apparentemente banali, e proprio per questo “ideali” per :

  • facilitarvi la vita sia in casa che fuori casa
  • trascorrere del tempo “creativo” con i vostri figli
  • guadagnare relax e praticità  in piccole azioni di ogni giorno.

 

Ecco 15 idee creative

idee creativeQuante volte i rotoli della carta igienica vengono srotolati all’infinito e utilizzati involontariamente per “pulire il pavimento” accanto al WC?? I nostri figli non regolano la giusta quantità trasformando la carta igienica in strofinaccio? Mettiamo noi un segno.

 
spada

Feste, ricorrenze e compleanni. Le fiaccole fanno sempre il loro bell’effetto coreografico.  Per proteggere le manine dei nostri piccoli anche se il rischio di scottarsi è basso, creiamo “un’elsa” con dei bicchieri di plastica, semplicemente forandoli.

 

idee creative copertura box bambino contro insettiArriva la bella stagione, vogliamo fare giardinaggio ed avere allo stesso tempo sotto controllo il nostro piccolo che dorme o gioca nel suo box? Semplice, portiamolo con noi in giardino, preoccupandoci però di non lasciarlo infastidire da mosche o mordere dalle zanzare.

 

bicchieri

Ho sete!!! Siamo in auto ed una semplice esigenza diventa un complicato gesto. Due piccole calamite, che permettono di attaccare i bicchieri al cruscotto ci risolvono il problema, ecco come.

 

 

borsa da fotrografo attrezzata con oggetti per bambini
Cambio pannolino, pappine, salviette, e chi più ne ha più ne metta. Andare fuori casa con i bambini piccoli significa ogni volta un “mini” trasloco di oggetti necessari. Per sistemare in maniera più ordinata il tutto e ritrovare ciò che serve ne momento del bisogno, cambiamo borsa… usiamo quella del fotografo!

idee creative cerate usa e getta

Per proteggere i lettini da fuoriuscite di pipì, dall’acqua che cade dai biberon, o da qualsiasi altra sostanza che può danneggiare i materassi o rendere difficile riutilizzarli subito perché bagnati o impregnati di cattivo odore, usiamo le cerate… quelle usa e getta pensate per i nostri amici animali, ma perfette anche per queste situazioni.

copertura in tessuto per barre lettino bimbo

Restiamo in zona notte, e proteggiamo stavolta i lettini dai morsi e dentini  dei nostri piccoli, e viceversa! Ricopriamo la barra del lettino con un tessuto morbido.

 
piscina gonfiabile

 

Una piscina gonfiabile non serve solo d’estate o nelle giornate calde. Se messa in casa, ovviamente vuota d’acqua, diventa un box che rende più sicuri le nostre piccole pesti mentre giocano, e regala ai genitori un po’ più di serenità.

 

 

scarpette da tip tap realizzate con monetineAdesso passiamo ai giochi. Come gli oggetti quotidiani possono farci realizzare giochi divertenti per i nostri bimbi? Cominciamo da questa idea, realizzare scarpette da Tip Tap usando semplicemente scarpette vecchie, colla e qualche moneta.

 

cartoni uova

Come posizionare le carte da gioco in modo da non farle vedere all’avversario ed averle chiaramente sott’occhio? Facile, grazie ai cartoni delle uova.

 
salva-bimbi

Incolla un adesivo sulla macchina dove i bambini dovranno mettere la mattina nel momento in cui si sta caricando o scaricando la macchina, per impedire loro di allontanarsi.

 

 

ciabatte antiscivolo  Usa la colla a caldo, nelle forature delle suole per rendere le scarpette e le ciabatte “antiscivolo” 

 

 

contenitori ciuccio

Quante volte un ciuccio cade a terra e non sappiamo come pulirlo o sterilizzarlo? Unica soluzione, avere una scorta ben conservata in borsa. Per consevare i ciucci in modo igienico possiamo utilizzare i contenitori alimentari per salse o frutta.

 

spago per impugnare matita

Come insegnare ai nostri cuccioli a impugnare bene una matita? Semplice, grazie ad un pezzetto di spago!

 
adesivo appiccicato sulla suola scarpette

Destra con destro, sinistro con sinistro. Un modo semplice per indossare la scarpetta giusta. Basta tagliare un adesivo, e appiccicarlo sulla suola interna di entrambe le scarpette.

 

 

Cosa ne pensate di queste idee per semplificare la vostra vita da genitori!

E se per la vostra fame di creatività non dovesse essere abbastanza, guardate cosa potete inventarvi  per divertire i vostri figli riusando il cartone. 

Noi vi invitiamo anche a guardare le 18 idee regalo originali per i piccoli che non sono giocattoli.

Firma: Manuela Leone

Notizie Correlate

Commenta