I bimbi che passano nel canale del parto sarebbero più sani secondo la scienza

Secondo una ricerca condotta di recente i bambini nati con parto cesareo avrebbero maggiori probabilità di avere problemi di salute

parto cesareo bambini obesi

Tanto abbiamo scritto riguardo alle varie correnti di pensiero sul parto, parto cesareo si o parto cesareo no. Ebbene, nell’eterna lotta tra il parto naturale e quello cesareo un altro punto viene vinto dal primo.

Secondo una recente ricerca i bimbi nati con parto cesareo vengono privati di alcuni microrganismi essenziali.

Il parto cesareo influisce sulla salute dei bambini: aumenta il rischio obesità

Uno studio condotto dagli scienziati dell’American Heart Association Scientific su un campione di circa 1500 nascite ha portato alla conclusione che i bimbi nati con parto cesareo hanno ben il 40% di possibilità in più, rispetto ai bimbi nati con parto naturale, di diventare adulti obesi. Tale percentuale tende ad aumentare se la mamma, a sua volta, è una persona in sovrappeso od obesa.

Gli scienziati, durante la loro pluriennale ricerca, hanno preso in considerazione alcune condizioni, ovvero:

  • età della mamma al momento del parto,
  • razza di appartenenza,
  • grado di istruzione,
  • indice della massa corporea prima della gravidanza,
  • aumento di peso durante la gravidanza,
  • esposizione all’inquinamento atmosferico, e
  • peso del bambino alla nascita.

I ricercatori hanno scoperto che da una mamma obesa nascono, molto spesso, bambini in sovrappeso o addirittura obesi, e la percentuale aumenta se nati da parto cesareo.

Il dottor Noel Mueller, autore dello studio e assistente di epidemiologia presso la Johns Hopkins University, ha poi così motivato la loro conclusione: «Pensiamo che la ragione di ciò possa essere dovuta ai microrganismi che si trovano nel canale del parto. Abbiamo il sospetto che tali microorganismi possano portare benefici alla salute di un bambino, tra i quali migliorare il metabolismo e la formazione del sistema immunitario».

A seguito di tale scoperta il consiglio da parte degli stessi specialisti è stato quello di limitare al massimo il parto cesareo da utilizzare solo in extrema ratio, ovvero quando il parto naturale è impossibile e/o quando il bimbo è in sofferenza fetale.

E voi unimamme cosa ne pensate? Voi avete partorito con parto naturale o con cesareo? S

Vi lasciamo con un’altra ricerca che dimostra come i bambini nati con il parto cesareo avrebbero maggiori rischi di sviluppare allergie.

Firma: Francesca Nicoletti

Notizie Correlate

Commenta