Come calmare i bambini: l’idea geniale di un papà (FOTO)

calmare i bambini

Calmare i bambini arrabbiati che strepitano e fanno i capricci è il cruccio di tanti genitori. Capita anche ai bambini più calmi prima o poi di innervosirsi e fare storie. Figuriamoci quando si tratta di quelli che fanno i capricci abitualmente.

Per calmare i bambini, tranquillizzarli e fargli passare il momento negativo, ogni genitore ha il suo metodo. Tante sono le strategie che vengono messe in pratica, alcune molto originali. Nessuna, forse, però è curiosa come quella che vi stiamo per raccontare. Un’idea geniale escogitata da un papà.

Calmare i bambini: l’idea geniale di un papà

Ecco che cosa si è inventato un papà per calmare la rabbia del suo bambino. Un trucco molto divertente e geniale, che sorprendentemente ha funzionato.

Il figlio, un bambino di 3 anni piagnucolava in continuazione e si lamentava di tutto. Non gli stava bene niente: dal pranzo al programma tv che suo fratello voleva guardare. Ogni cosa era una critica, un broncio, un urlo arrabbiato, un piagnisteo. Per calmarlo e farlo tacere, il padre ha pensato allora di ricorrere ad uno stratagemma legato alla cucina. Gli ha dato una patata in mano.

Il padre in sostanza ha usato un trucco culinario. Solitamente in cucina si aggiunge una patata ad una zuppa o ad uno stufato quando è troppo salato, perché la patata assorbe il sale in eccesso. Il papà ha fatto lo stesso con il figlio. Il bambino era capriccioso, quindi gli ha detto che era “troppo salato”. Ha quindi scelto la più grande patata che aveva e l’ha data al figlio dicendogli “la terrai fino a che non cambi atteggiamento“. Solo quando il bambino si sarebbe calmato e sarebbe stato pronto a dire cose gentili allora avrebbe potuto lasciare la patata.

Un trucco che nonostante la stranezza ha funzionato. Il bambino, non si aspettava una reazione del genere ed è rimasto spiazzato. La situazione era così assurda e imprevedibile che il suo umore è cambiato. All’inizio era confuso e voleva posare la patata, ma il padre è stato irremovibile e gli ha detto che per nessun motivo al mondo avrebbe potuto lasciare la patata finché non avesse cambiato umore e si fosse calmato.

L’assurdità della situazione e soprattutto la risolutezza del padre hanno funzionato.

Il curioso episodio è stato raccontato dallo stesso genitore in una chat su Reddit ed è diventato subito virale.

Tra i commenti ricevuti molti sono stati entusiasti. Un genitore ha detto di apprezzare soprattutto l’atteggiamento di confondere i bambini per fargli tenere un comportamento civile. Un altro genitore ha riportato tutti alla realtà, commentando che questo trucco può funzionare con i bambini, ma poi quando diventano adolescenti la loro risposta sarà quella di tirare la patata ai genitori. Ma per questo c’è ancora tempo.

E voi unimamme che ne pensate? Trovate divertente questo trucco? Pensate sia utile? Lo usereste con i vostri bambini?

Noi intanto vi ricordiamo il nostro articolo su come evitare capricci e conflitti al mattino al momento del risveglio dei bambini.

VIDEO: calmare i bambini, come gestire i capricci

Firma: valeria bellagamba

Notizie Correlate

Commenta