“E’ stata tagliata in due dalle cinture di sicurezza”: l’appello di una mamma

Fino a che età occorre usare i seggiolini in auto? E le cinture come vanno indossate? Quali i rischi? Una storia che fa riflettere.

cinture-di-sicurezza

Care unimamme, abbiamo più volte parlato di sicurezza in macchina, soprattutto in relazione all’uso dei seggiolini per bambini.

Ma quando i bambini raggiungono una certa età, siete sicure di sapere cosa è meglio fare per garantire l’incolumità dei nostri figli?

Una mamma ha voluto condividere la sua esperienza per avvisare tutti i genitori sui pericoli di un uso sbagliato di seggiolini e cinture in macchina.

Una bambina di 6 anni gravemente ferita per un uso sbagliato delle cinture della macchina

cinture-di-sicurezza-3Una bambina americana di 6 anni, Samantha, è sopravvissuta a un grave incidente e grazie ai medici oggi è viva.

Questa bambina ha avuto un incidente mentre era in macchina con il papà. I due hanno preso un albero e Samantha non era nel seggiolino perché la mamma aveva pensato che fosse troppo oramai troppo grande. Aveva però la cintura di sicurezza, ma non l’aveva indossata correttamente: la parte alta l’aveva messa dietro la schiena, ed è una cosa che purtroppo fanno molti bambini.

Shelly Martina, la mamma, ha poi raccontato a NBC 12 news come tutto è accaduto, a partire dalla telefonata che ha ricevuto: “Mi hanno detto che ha avuto ferite al viso e alla testa e lacerazioni allo stomaco e che era ancora sotto i ferri e che mi avrebbero fatto sapere in un paio d’ore“. Alla fine, Samantha è stata fortunata ed è viva. I dottori hanno spiegato che la cintura ha le ha tagliato l’ addome e ciò ha fatto fuoriuscire gli intestini dal corpo. I dottori hanno detto alla mamma che la figlia è stata essenzialmente “tagliata in due“.

cinture-di-sicurezza-2Samantha ha sofferto di quella che alcuni esperti americani chiamano “la sindrome della cintura di sicurezza“. Le ferite derivanti possono essere:

  • spinali
  • addominali
  • alla testa

e sono causate quando solo la parte addominale della cintura è usurata.

La bambina è ora a casa e deve tenere fasciato il ventre fino a completa guarigione.

La mamma ha voluto quindi utilizzare la sua drammatica esperienza per informare i genitori sul corretto utilizzo di seggiolini e cinture di sicurezza.

Molte persone sembrano pensare che quando i bambini non entrano più nei seggiolini, è ok tenerli senza. Non è così” dice Shelly.

Shelly ha ragione e gli esperti lo confermano: i bambini in un seggiolino per auto devono avere le cinture di blocco a livello delle ascelle e non più in basso. Questo perché in caso di incidente, il bambino potrebbe fuoriuscire dalla parte superiore.

Vi abbiamo già parlato dell’importanza di leggere le istruzioni d’uso dei seggiolini che acquistiamo per essere sicuri di averli istallati correttamente.

Inoltre nel caso di Samantha, questa bambina aveva messo la parte superiore della cintura dietro la sua schiena e ciò ha raddoppiato la forza nella parte addominale, causando di fatto le gravi lesioni di questa bambina. La cintura infatti avrebbe trattenuto Samantha.

E voi unimamme, eravate al corrente dei rischi che si corrono? A che età avete tolto i vostri figli dal seggiolino? E come indossano la cintura in macchina?

Noi vi lasciamo con gli errori da evitare nell’usare i seggiolini in macchina.

Firma: Redazione Universo Mamma

Notizie Correlate

Commenta