Seggiolino: 7 errori comuni e gravi che fanno i genitori

Pensi di fare tutto bene quando usi il seggiolino per auto? Magari è così, ma di certo vale la pena assicurarsi di non commettere MAI questi sette errori.

Mother Fastening Safety Clip On Baby Seat

Acquistare un seggiolino per auto, scegliere quello adatto alla macchina ed al bambino, montarlo, saperlo utilizzare per proteggere i piccoli sembra cosa facile ed invece necessita di alcuni importantissimi accorgimenti.

Fare un cattivo utilizzo del seggiolino infatti, non solo può non essere utile per la sicurezza dei bambini, ma può addirittura rivelarsi molto pericoloso.

Ecco perché dopo aver scoperto che, nella scelta del seggiolino da acquistare, la sicurezza non dipende dal prezzo , vogliamo parlarvi dei 7 errori più comuni, che a volte fanno anche i genitori più esperti. Fate molto attenzione perché questi apparentemente banali ma comuni errori possono rivelarsi fatali come riportato su Baby Center.

7 pericolosi errori nell’uso del seggiolino per auto.

1. Non leggere il manuale

88367866

E’ di certo più facile capire come istallare un seggiolino grazie ad un tutorial su YouTube, ma molte cose dipendono dal particolare modello acquistato, come:

  • installazione
  • utilizzo,
  • istruzioni sui limiti di peso e altezza.

Non leggere i manuali adatti al veicolo è altrettanto grave del leggerlo e fare tutto ciò che esso dice a prescindere dal fatto che tali istruzioni possano essere adatte ai propri bambini, in base all’età, al peso e all’altezza.

2. Usare sia la fibbia del seggiolino che la cintura di sicurezza dell’auto

453197073

Genitori troppo ansiosi potrebbero pensare che l’uso di una doppia cintura, ad esempio, quella installata nel seggiolino assieme a quella dell’auto possa essere una soluzione ultra sicura.  Non è proprio  così, anzi potrebbe essere il contrario.

3. Passare i bambini troppo presto al seggiolino per bimbi più grandi

Quando il bambino è seduto ed allacciato nel seggiolino adatto è di certo sicuro e protetto. Ma quando non è il seggiolino adatto, o la cintura è slacciata, potrebbe essere lanciato come un proiettile in caso di incidente. Assicuratevi allora l’uso della la fibbia e delle bretelle sia adatto all’età ed al peso e all’altezza del bambino, non adottate troppo presto le dotazioni previste per le età  successive.

4. Mettere i bambini seduti nel sedile anteriore prima dei 13 anni

Far sedere davanti il bambino prima dei 13 anni è pericoloso ed aumenta il rischio di infortunio in caso di incidente. Ricordate che le ossa dei bambini piccoli sono ancora morbide e si induriscono con la pubertà, inoltre l’urto con l’airbag lato passeggero potrebbe provocare lesioni facciali e interne.

5. Non stringere abbastanza saldamente le cinture del seggiolino 

Non lasciate che le cinghie siano troppo lente, il bambino deve aderire bene al seggiolino. Non lasciate inoltre che giochi con le cinghie o con la fibbia, in caso dategli un giocattolo per distrarlo. Allacciare la cintura troppo lentamente potrebbe far schizzare via dal seggiolino il bambino in caso di urto.

6. Acquistare un seggiolino non adatto alle dotazioni dell’auto 

650x487xinstallation-label-650x487.jpg.pagespeed.ic.BBEvSuX8Iw

Non cercate l’affare. Se su ebay trovate una mega offerta non è detto che questa possa essere adatta alla vostra auto. Assicuratevi dell’acquisto che fate, abbiamo visto come nei test dei seggiolini un acquisto errato possa essere addirittura più pericoloso per il vostro bambino.

7. Ignorare le date di scadenza

459428013

I genitori tendono a considerare le date di scadenza di un seggiolino auto con scetticismo. Non è come il latte, si pensa! Come può la plastica andare male? Ma se si pensa però al modo in cui vengono utilizzati i sedili per auto ecco che la scadenza acquista un senso. I seggiolini auto subiscono infatti il riscaldamento durante il giorno e il raffreddamento durante la notte. In questo modo la plastica può non essere in grado di distribuire la forza d’urto e rompersi.

Di questi tempi soprattutto è normale che al momento di acquistare un seggiolino per l’auto si possa optare per un accessorio di seconda mano, per risparmiare. La scelta è giusta ma va fatta seguendo delle accortezze. Se si opta per l’usato andrebbe preso un seggiolino con la scatola e il libretto di istruzioni in modo da aver garantita la sua sicurezza.

E voi unimamme come avete scelto il seggiolino?

Firma: Manuela Leone

Notizie Correlate

Commenta