Giornata Mondiale della Salute Mentale femminile: il 10 ottobre è l'(H)Open Day

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale femminile una serie di iniziative disponibili gratuitamente per tutte le donne.

Giornata Mondiale della Salute Mentale femminileIl prossimo 10 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale femminile, di cui ricorre la 3° edizione e in occasione della quale tutte le donne potranno usufruire di servizi gratuiti clinico diagnostici.

Giornata Mondiale della Salute Mentale femminile: cosa si può fare

Sono previsti quindi:

  • visite psichiatriche
  • counselling psicologico
  • test di valutazione del rischio di depressione
  • info point
  • distribuzione del materiale informativo

Stando ai dati dell’OMS nel mondo ci sono 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento. Purtroppo tutti questi problemi spesso non vengono correttamente diagnosticati .

Solo per fare un esempio, in Italia la depressione colpisce oltre 4 milioni di persone, il rapporto è di 2:1 per le femmine.

Per tutti questo motivi, come riportato su Onda Osservatorio, SIP (Società italiana di Psichiatria) e SINPF (Società italiana di Neuropsicofarmacologia) promuovono questa giornata per sensibilizzare circa l’importanza delle diagnosi precoci e sulla necessità di liberare queste malattie dai pregiudizi a cui spesso sono associate.

Su www.bollinirosa.it è possibile consultare i servizi offerti a partire dal 20 settembre per il periodo dal 10 al 16 ottobre. Qui potrete trovare i presidi ospedalieri che partecipano all’iniziativa, con date, orari e modalità di prenotazione.

Voi Unimamme parteciperete?

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta