Il corpo dopo il parto: basta ipocrisie!

Il corpo dopo il parto: non bisogna tornare subito in forma a tutti i costi!

corpo dopo il parto

Il corpo dopo il parto: quando una donna partorisce subisce dei cambiamenti tanto quanto in gravidanza. L’utero si deve ritrarre e si ha la sensazione di avere un palloncino sgonfio al posto del ventre. Durante la dolce attesa viene consigliato di usare l’olio di mandorle che previene le smagliature, ma – diciamoci la verità – se devono venire, vengono lo stesso.

Il corpo dopo il parto: diciamo la verità

Noi donne normali non ritorniamo perfettamente piatte dopo la nascita e spesso ci impieghiamo diverso tempo a smaltire i chili presi in gravidanza. Ci lamentiamo della “pancetta” che si fa fatica a combattere, nonostante creme ed addominali. Forse perché cerchiamo di combattere contro un modello di perfezione dato dalle donne che lavorano nel mondo dello spettacolo e che per mestiere devono ritornare subito in forma. Se noi vogliamo prenderci del tempo per ritrovare noi stesse, è spesso la società che ci impone di non lasciare alcuna traccia del parto, come se fare un figlio fosse una passeggiata.

Per fortuna in questo la Rete aiuta molto. La blogger e nutrizionista neozelandese Julie Bhosale ha infatti postato sul suo blog le foto della pancia dopo 24 ore la nascita di suo figlio fino a 14 settimane di vita. Sicuramente non ha un addome scolpito, ma è la normalità. “Molte persone mi chiedevano del mio fisico, visto che lavoro nell’ambito della salute” ha detto nel post- “e ho ricevuto parecchia pressione. In molti si aspettavano che lavorando nel settore ed essendo in buona salute bastasse questo per ritornare in forma. Ebbene non è questo il caso!”.

La foto è diventata virale e Julie ha deciso di aderire al #TakeBack Postpartum movement di January Harshe, una donna che ha condiviso su Instagram una serie di foto di donne che devono combattere il pregiudizio dell’addome non perfettamente piatto dopo il parto.

Per quanto mi riguarda – visto che ho partorito la mia seconda figlia 3 mesi fa – sono ancora nella fase della pancia piuttosto pronunciata. Avendo subito due cesarei non posso ancora fare gli addominali, ma sto cercando di mangiare decentemente e di applicare una crema drenante. Però non mi vergogno del mio nuovo corpo, che è così perché ha dato alla luce due nuove vite.

Non è un inno al sovrappeso, ma a prendere i cambiamenti con calma e con altrettanta calma a dimagrire: solo così si avrà successo. E vaffa….a tutto il resto.

Ehi, unimamme: questa sono io a 12 settimane dal parto:)

corpo dopo parto 2

Firma: Valentina Colmi

Notizie Correlate

Commenta