Lo stress in gravidanza influenza il dna delle generazioni future

Una ricerca ha scoperto che lo stress in gravidanza, come causa di parto pre-termine, può avere ripercussioni sulle figlie, nipoti e pronipoti.

donna incinta

Care unimamme, sappiamo che i parti prematuri in Italia sono in aumento, ma che contemporaneamente sta diminuendo anche il tasso di mortalità e che questo è uno degli esiti dello stress accumulato in gravidanza.

Ora una nuova ricerca dedicata allo stress delle donne incinte dimostra che questo problema non accorcia solo quella singola gravidanza, ma influisce addirittura sulle 4 successive generazioni.

Stress in gravidanza: come si è svolta la ricerca

Lo studio, pubblicato sul BMC Medicine e riportata su IFL Science, si è svolto prendendo come cavie dei ratti in gravidanza le cui gestazioni funzionano al ritmo di un orologio.

  •  Le prime generazioni di femmine gravide sono state sottoposte a condizione di stress durante le ultime fasi della gravidanza
  • le figlie sono state divise in due gruppi: quelle stressate durante la gravidanza e quelle non stressate
  • lo stesso processo è stato ripetuto per altre due generazioni

Stress in gravidanza: conclusioni

Ed ecco quali sono stati i risultati: i membri della quarta generazione le cui madri e nonne avevano avuto una gravidanza pretermine risentivano degli stessi effetti e avevano anche alti livelli di glucosio. Ed anche quelle che avevano avuto anche solo le nonne stressate hanno avuto una gravidanza pretermine.

Si è inoltre osservato che gli effetti dello stress durante la gestazione aumentano ad ogni turno. Questi risultati sono anche il frutto di ricerche passate in cui si è analizzato come lo stress possa influenzare i geni.

Secondo il professor Gerlinde Metz, che ha curato la ricerca, il responsabile delle gravidanze pretermine sarebbe da individuare in una molecola di RNA contenuta nelle cellule, anche se non è ancora chiaro il meccanismo.

Lo studio è molto interessante perché oltre a cercare di approfondire il problema dello stress in gravidanza, suggerisce che le cause di alcune delle nostre attuali malattie possano risiedere nei nostri antenati.

E voi unimamme cosa ne pensate di questa scoperta? Dopotutto essa è un ulteriore monito a cercare di fare di tutto per avere una gravidanza il più serena possibile.

Firma: Maria Sole Bosaia

Notizie Correlate

Commenta