Parto quadrigemellare unico in Italia: 2 coppie distinte di gemelle

Siamo abituate a leggere di storie uniche quando si tratta di gravidanze gemellari, ricorderete, senz’altro, il caso dei gemelli nati a due mesi di distanza l’uno dall’altro e in due anni diversi o, ancora, Jenna e Jillian nate tenendosi per mano, ma quello di cui scriviamo oggi ha davvero dell’incredibile, un vero e proprio caso scientifico. Nell’ospedale di Modena sono nate 4 gemelline ma per i medici si tratta di due coppie distinte di gemelli. Vediamo il perché.

gemelle parto recordParto quadrigemellare, in realtà di tratta di due coppie di gemelle

Una donna trentunenne di origini cinesi lo scorso 27 novembre ha dato alla luce quattro gemelline: Sofia di 962 grammi, Monica 960, Luisa 847 e Ivana di 495 grammi.

Il parto è avvenuto nella ventisettesima settimana di gestazione poiché la donna era entrata in un travaglio inarrestabile. A praticare il taglio cesareo l’equipe capitanata dal professor Fabio Facchinetti. Le bimbe sono tutte ricoverate in terapia intensiva ma, al momento, non destano grosse preoccupazioni.

Vi chiederete ma qual è la singolarità di questo parto? Tanti sono i parti plurigemellari. Ebbene, in realtà, le quattro gemelline sarebbero due coppie di gemelle poiché:

  • due delle bimbe sono nate da una fecondazione artificiale
  • e due, invece, molto probabilmente dal frutto di un rapporto sessuale avvenuto negli stessi giorni.

L’embrione, come dice lo stesso professor Facchinetti, si è sdoppiato come spesso accade nelle donne che hanno già avuto una gravidanza gemellare (la super mamma aveva già avuto un parto gemellare in passato) permettendo quindi che accadesse quanto descritto. Quindi di tratta di due coppie di gemelle eterozigote, ognuna delle quali composta da due gemelle monozigote. Un caso del tutto unico in Italia.

Questa gravidanza risulta essere

  • quadrigemina, ovvero quattro gemelli
  • tetracoriale, con quattro placente e
  • tetramniotica, ovvero con quattro sacchi amniotici.

Un vero miracolo della natura.

La super mamma è titolare di un negozio di abbigliamento a Formigine e, riguardo la nascita delle sue gemelline, ha detto: «Sono stata sorpresa e sono molto preoccupata. Mi aiuterà la mamma nell’accudire le 4 gemelline».

 

Non ci resta altro che fare gli auguri alla mamma e, soprattutto, alle piccole gemelline affinché crescano sane e forti.

E voi unimamme vi unite a noi negli auguri?

Impostazioni privacy