Nuora si sfoga contro la suocera: “E’ disgustoso e irrispettoso!”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:03
suocera e mani del nipote
Child small hand

Spesso la nuora si sfoga contro la suocera: non tutti hanno una relazione perfetta con i genitori del proprio compagno.

Infatti ci sono alcuni episodi che fanno letteralmente uscire dai gangheri, come quando le suocere tengono dei comportamenti con i nipoti che non tengono conto in alcun modo del punto di vista della madre.

Il gesto di una suocera ha dell’incredibile: la nuora è disgustata

Anche se la suocera può diventare un’amica, spesso ci sono casi in cui questo non avviene.

Una donna ha scritto in forma anonima che ha trovato sua suocera mentre succhiava le dita del suo nipotino di 4 mesi e nonostante il notevole disgusto espresso dalla madre, la donna ha continuato nella sua attività.

La mamma orrendamente colpita ha scritto su un forum di mamme, Mumsnet, per capire se stesse sbagliando ad avere quella reazione oppure no. Questo gesto ha infatti creato un silenzio tra lei e i suoceri, che ora pensano che sia una nevrotica.

Ecco qui il racconto:

Mio figlio di quattro mesi sta attraversando un momento in cui si succhia le sue manine e le  dita. Ieri mia suocera ha detto al bambino “Ti piace che ti vengano succhiate le dita, vero?” E ha iniziato a mettere la sua bocca sulla sua manina e a succhiare.

La mia espressione facciale involontaria è stata di sgomento. Vedendo la mia reazione, mia suocera mi ha detto con una voce da bambina “é per il sistema immunitario, mammina” e poi è tornata dal bambino e con lo stesso tono ha detto: “piccolino, hai bisogno di costruire la tua resistenza. E’ una grande parola resistenza” e così per quattro volte.

Ha continuato a succhiare di fronte a me.

E’ corretto il suo comportamento oppure è odioso come penso che sia?

Non m’importa se le persone tocchino o bacino le mani del bambino, ma mettergli addosso la loro saliva è disgustoso. E strano. E assolutamente irrispettoso se sai che la madre non vuole.

Ma è per me la prima volta da mamma “pesante” e sarei contenta di sentirmi dire che mi sto sbagliando e che ho avuto una reazione esagerata.

C’è qualcuno esperto in sistema immunitario? Qualche suggerimento su mia suocera?”

Naturalmente un post così controverso ha avuto tantissime risposte, quasi tutte contro la suocera:

Non devi leccare o succhiare le altre persone senza il loro consenso, inclusi i bambini e i neonati. Soprattutto perché sono bambini piccoli”  – una donna ha scritto – “Bisogna mantenere dei confini finché il bambino  è piccolo e non è nella posizione di difendersi”.

Qualcuno sostiene che si tratti addirittura di qualcosa di sessuale: “Ha oltrepassato il limite in un modo che possa avere una valenza sessuale” ha scritto un utente. Altri invece sostengono che dato l’età della nonna non ci sia nessuna valenza di questo tipo e di non essere maliziosa: “Posso capire che non ti piaccia…lo capisco davvero.. ma penso che dovresti dare a tua suocera il beneficio del dubbio…probabilmente si tratta di qualcosa che è solita fare e intenzionalmente non penso che abbia intenzione di fare nulla di male” ha detto qualcun altro.

Altri invece – la maggior parte – sostengono che la nonna debba imparare a rispettare le opinioni della mamma e i suoi limiti: “Non si tratta di qualcosa di sessuale, ma di non rispetto dei limiti. Soprattutto quando la faccia della madre esprime il suo disagio”.

E voi unimamme cosa ne pensate?

Intanto vi lasciamo con il post che parla di una suocera che si sfoga perché la nuora la delusae con un post che parla sempre di saliva e salute del bambino, ma dei genitori.