Una bimba con una malattia rara è una grandissima pittrice (FOTO)

 

Una bambina di 10 anni con una grave forma di distrofia muscolare è una formidabile pittrice.

Una bambina con la distrofia muscolare dipinge molto bene

Ekaterina Yulia Borodulkina è una bimba russa di 10 anno affetta da una terribile malattia, una rara forma di distrofia muscolare.

La distrofia muscolare è una combinazione di 30 malattie ereditarie che causano debolezza muscolare e riduzione della massa muscolare.

Questa malattia si manifesta quando una mutazione genetica tenta di prendere il sopravvento sulla produzione del corpo di proteine vitali. La malattia è più diffusa tra le femmine e purtroppo non esiste cura.

Di recente è stata scoperta la causa di 2 malattie rare, ma ci sono voluti 30 anni.

Ekaterina, soprannominata Kate, ha iniziato a manifestare i primi sintomi quando aveva solo 3 mesi, ma la diagnosi non è arrivata immediatamente, così non sono state messe in pratica le dovute cure per contrastare e rallentare gli effetti della malattia.

Purtroppo ora la piccola Kate non riesce più a muoversi e a respirare autonomamente, si sposta grazie a una carrozzina automatizzata e le è stata praticata una tracheostomia attraverso cui può respirare con un apparecchio di ventilazione artificiale.

I genitori però cercano di farle condurre una vita il più normale possibile, Kate quindi frequenta una scuola pubblica dove ottiene buoni voti e, come tanti bambini, è molto curiosa e desiderosa di imparare.

Anche se non riesce quasi a sollevare le mani da sola Ekaterina dimostra un talento davvero speciale per la pittura.

Le piace ritrarre animali e paesaggi mentre giace su un lato, nonostante le difficoltà riesce ancora a manipolare un pennello e ha un occhio molto acuto per i colori e la prospettiva.

La piccola ha iniziato solo un anno fa a prendere lezioni di pittura e i risultati davvero incredibili sono sotto gli occhi di tutti.

Fino adesso Ekaterina è riuscita a produrre una quindicina di composizioni, alcune delle quali sono state messe in mostra in una galleria d’arte.

Qualcuno, vedendo i suoi dipinti, ha persino chiesto dove si potessero comprare, ma per il momento non si sa se saranno messi in vendita o meno, come si legge su Lafitable.

La forza d’animo di questa bimba e la passione dimostrata per la pittura dovrebbero essere un esempio per tutti noi.

Cosa ne pensate unimamme?

Vi piacciono i dipinti di Kate?

Noi vi lasciamo con i 15 disegni realizzati da un’artista orfana e malata.

 

Impostazioni privacy