Greta Thunberg: “l’autismo può essere un superpotere”- FOTO

greta thunberg autismo
fonte: Facebook/Greta Thunberg

Greta Thunberg, la piccola attivista contro l’inquinamento, ha condiviso un messaggio di orgoglio nella giornata sulla consapevolezza sull’autismo.

Oggi è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo  e Greta Thunberg, la ragazzina svedese che ha lanciato Fridays for Future, l’iniziativa per sensibilizzare circa il cambiamento climatico e spingere chi ci governa a fare qualcosa di concreto, ha deciso di postare un intervento.

Greta non ha mai fatto mistero di avere la Sindrome di Asperger, ed ecco ciò che ha scritto:

“E no, l’autismo non è un “regalo”: nella maggior parte dei casi è una lotta senza fine contro le scuole, i luoghi di lavoro e i bulli. Ma, nelle giuste circostanze, con la necessaria organizzazione, può essere un superpotere.

Ho avuto la mia parte di depressione, alienazione, ansia e disturbi.

Ma senza la mia diagnosi, non avrei mai iniziato gli scioperi scolastici. Perché sarei stata come tutti gli altri. Le nostre società hanno bisogno di cambiare, abbiamo bisogno di persone che pensano fuori dagli schemi e dobbiamo iniziare a prenderci cura l’uno dell’altro. E abbracciare le nostre differenze”.

Unimamme, vi aspettavate tanta saggezza da un’adolescente?

Dopotutto si tratta di Greta Thunberg, una ragazzina di 16 anni capace di parlare senza timore davanti ai “Grandi” della terra e arringarli sui danni provocati dall’inquinamento e disquisire con competenza sui cambiamenti climatici in atto e che potrebbero portare la Terra alla rovina.

Nel corso di un intervento davanti alla commissione europea aveva esordito così: “I vostri impegni non bastano per rimediare agli errori”.

Infine, ormai è già dal 20 agosto del 2018 che Greta manifesta in silenzio davanti al Parlamento svedese.

Sappiamo quanto tenace possa essere questa ragazza che è stata persino candidata per il Nobel per la pace

Cosa ne pensate di quanto scritto da Greta su Facebook?

Il suo messaggio è diventato virale con 86 247 Like e 23 296 condivisioni.

Impostazioni privacy