Scegliere un nome può condizionare il futuro e l’esistenza di un figlio

Bambino tiene la mano della mamma

Chanel Totti, Oceano Elkann, Blu Fornaciari. Sono alcuni dei nomi scelti dalle star per i loro pargoli. Certo: ai vip viene concesso tutto, perché la creatività e l’originalità è la loro cifra stilistica. Ma per i comuni mortali non è esattamente la stessa cosa: ve lo immaginate a scuola il figlio dell’impiegato che si chiama Sandokan?

Come scegliere il nome di un figlio pensando al futuro

I latini dicevano “nomen omen”, ovvero “il nome un destino” e non avevano torto: sul Time è infatti uscito recentemente un articolo in cui si parla appunto di come la scelta del nome – magari strano, originale, unico – possa condizionare la vita futura dei figli.

In particolare David Figlio, un economista e professore  della Northwestern University che ha ricercato gli effetti che i nomi dei bambini hanno sulla loro esistenza, ha scoperto che ad esempio i nomi possono predire il corso della carriera futura o possono condizionare il modo in cui gli insegnanti considereranno i figli a scuola.

“Chiama tuo figlio come più ti piace, ma sappi che ci sono delle conseguenze” è la frase che questo professore dedica ai genitori.

Figlio ha studiato che nomi considerati linguisticamente di “basso livello”, ossia ottenuti con combinazioni di lettere più probabili, è spesso scelto da genitori che non hanno terminato le scuole superiori e ha scoperto che gli insegnanti trattano diversamente in bambini con status inferiore.

Inoltre questo professore sostiene anche che il nome influisce sulla scelta della carriera: ha studiato ad esempio delle sorelle entrambe portate per la matematica e ha scoperto che quelle con un nome troppo femminile tendono a fuggire le materie scientifiche, mentre si dirigono preferibilmente verso le materie umanistiche rispetto chi ha un nome più androgeno.

Certamente non è una decisione da prendere alla leggera e se proprio non sapete scegliere, potete sempre fare come quella coppia che ha deciso di affidare alla rete l’opzione per il nome della loro figlia.

Oppure, se siete più tradizionalisti, potete sempre affidarvi alla classifica Istat dei nomi italiani più diffusi.

E voi unimamme, come avete scelto il nome del vostro bambino?

Impostazioni privacy