Boom di bambini intossicati da disinfettanti: è allarme

Aumentano le persone intossicate da disinfettanti soprattutto bambini piccoli, a segnalarlo alcuni ospedali milanesi.

bambini intossicati
Boom di bambini intossicati da disinfettanti: è allarme Universomamma.it

Il rischio di contrarre il coronavirus ha fatto crescere enormemente la domanda di disinfettanti, purtroppo di pari passo sono aumentate anche le intossicazioni.

intossicazioni da disinfettanti, cosa succede

A dare l’allarme sono i centri antiveleni, in modo particolare l’ospedale Niguarda di Milano che ha fornito questi dati sull’aumento delle intossicazioni da disinfettanti

  • aumentato del 65%
  • aumento fino al 135% dei casi per bambini di età inferiore a 5 anni

Franca Davanzo, direttore del Centro antiveleni di Niguarda, che è in attività da 30 anni, spiega: C’è chi seguendo tutorial online e ‘ricette fai da te’, prepara miscele di sostanze chimiche non compatibili tra loro. C’è chi seguendo tutorial online e ‘ricette fai da te’, prepara miscele di sostanze chimiche non compatibili tra loro“. Il centro antiveleni ha sottolineato che sono i bambini più piccoli e indifesi ad essere più esposti, perché il maggior numero di intossicazioni di questo tipo si riscontra tra i bambini piccoli. L’esperta Davanzo quindi ripete alcune raccomandazioni che valgono anche in tempi non piagati dal coronavirus:

LEGGI ANCHE > BAMBINI: TUTTE LE INFORMAZIONI PER AVERE UNA CASA SICURA

  • non lasciare i contenuti dei prodotti alla portata dei bambini
  • in caso di ingestione, prima di precipitarsi in ospedale, contattare il centro anti veleni, grazie al contatto telefonico si decide se è necessario andare in pronto soccorso

Unimamme, noi speriamo che siate tutte attente a dove riponete le bottiglie con i disinfettanti, sappiamo che l’ansia del momento può farci dimenticare cose importanti, ma ricordiamoci di proteggere i nostri piccoli da questi rischi di cui si parla su AdnKronos. Ai vostri piccoli è mai successo un incidente simile?

LEGGI ANCHE > CORONAVIRUS e AMUCHINA FAI DA TE: I RISCHI DA NON CORRERE SECONDO L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ VIDEO

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

bambini intossicati
Boom di bambini intossicati da disinfettanti: è allarme Universomamma.it